Morta Barbara Bush, moglie e madre dei due presidenti
Morta Barbara Bush, moglie e madre dei due presidenti
News

Morta Barbara Bush, moglie e madre dei due presidenti

Barbara Bush

Addio a Barbara Bush, era la nonna d'America. La donna si è spenta all'età di 92 anni circondata dai suoi familiari.

Addio a Barbara Bush, la donna si è spenta all’età di 92 anni circondata dai suoi familiari, soffriva di broncopneumopatia ostruttiva. E’ morta nella sua casa a Houston, in Texas dopo aver rinunciato alle cure mediche domenica scorsa. La sua figura è davvero unica nella storia: è stata l’unica donna ad aver assistito al giuramento da presidente sia del marito, George H.W. Bush, numero 41, e sia del figlio, Geroge W.Bush, numero 43.

La nonna d’America

Barbara Bush era sposata con George H.W dal 1945 e diede alla vita 6 figli: è stata first lady dal 1989 al 1993. Barbara aveva da poco, a gennaio 2018, il suo 73 esimo anniversario di matrimonio con il suo amato Bush. Una famiglia che ha passato molto tempo alla Casa Bianca, una famiglia di presidenti, governatori e first lady, insomma una delle famiglie più conosciute d’America. Infatti anche il figlio della donna, Jeb, è governatore della Florida dal 1999 al 2007; alle ultime elezioni aveva tentato la corsa alla Casa Bianca ma ha dovuto arrendersi al tornado Donald Trump.

Proprio contro il presidente degli Stati Uniti, Barbara Bush ha espresso parole forti, come riporta il quotidiano La Stampa, Trum è stato definito un misogino e un mercante d’odio, “ha detto cose terribili sulle donne e sui militari. Non capisco come la gente possa stare con lui.”

La donna, a fianco del marito, è stata una delle protagoniste della storia del partito Repubblicano Americano: ha partecipato a quattro campagne presidenziali nel 1980 quando il marito corse nel ticket Gop come vice di Ronald Reagan, nel 1984 quando corsero per la rielezione, nel 1988 quando Bush il padre si era candidato alla presidenza e nel 1992 quando ha tentanto il secondo mandato. Recentemente è scesa in campo, nel 2000, per sostenere la campagna del figlio George W.Bush , quando venne eletto governatore del Texas e poi, da ultimo, ha sostenuto Jeb Bush contro Donald Trump.

Barbara Bush è stata una donna molto conosciuta e, come rivelò un sondaggio del 1999 anche molto amata dagli Americani, solo il 3% della popolazione aveva un’opinione negativa di lei.

La notorietà e, la sua presenza costante sulla scena politica Americana, gli aveva anche garantito un nome in codice, per i servizi segreti, “Tranquility“.

La nota moglie e madre dei due presidenti, era nata a New York, 8 Giugno del 1925. Lei era la terza figlia di Pauline Robinson e Marvin Pierce. Il padre era un editore e la mamma era figlia di un giudice della Corte Suprema dell’Ohio. Tra i suoi antenati celebvri, ricordiamo Franklin Pierce, quattordicesimo presidente degli Stati Uniti. Come studi, ha frequentato la Rye Country Day School tra il 1931 e il 1937. All’università ha frequentato le prestigiose Hashley Hall School e Yale.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche