> > Barcone con 700 migranti a bordo si rovescia al largo della Libia

Barcone con 700 migranti a bordo si rovescia al largo della Libia

162845591 5840a8ae a4e0 4054 9295 e61b1f210b8c

Ennesimo tragico nubifragio questa mattina al largo della Libia. Centinaia di migranti, all’incirca settecento, si trovavano sull’imbarcazione capovoltasi in tarda mattinata al largo della Libia. Il ribaltamento è avvenuto quando già i soccorsi si erano messi in azione ed erano vicini al barco...

Ennesimo tragico nubifragio questa mattina al largo della Libia. Centinaia di migranti, all’incirca settecento, si trovavano sull’imbarcazione capovoltasi in tarda mattinata al largo della Libia. Il ribaltamento è avvenuto quando già i soccorsi si erano messi in azione ed erano vicini al barcone, e per questo sono stati già salvati circa cento migranti. La Guardia costiera ha mandato in aiuto del barcone diverse imbarcazioni e sta coordinando le azioni di soccorso e recupero dei sopravvissuti. Il naufragio è avvenuto ad una quindicina di miglia a nord della Libia.

Siccome l’incidente è avvenuto quando già le navi dei soccorsi erano prossime, l’ipotesi più plausibile è che i migranti stessi abbiano involontariamente provocato il ribaltamento spostandosi tutti nella direzione delle barche di soccorso. Nella zona del nubifragio è arrivata anche il Phoenix, una nave di circa quaranta metri , insieme ad altre due unità della Marina Militare Italiana.