> > Barletta, città d'arte

Barletta, città d'arte

default featured image 3 1200x900

Barletta (Varrètt o Barlètt in pugliese) è un comune italiano di 94.261 abitanti, capoluogo, con le città di Andria e Trani, della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Il territorio comunale fa parte del bacino della valle dell'Ofanto e, oltre ad essere bagnato in maniera consistente d...

Barletta (Varrètt o Barlètt in pugliese) è un comune italiano di 94.261 abitanti, capoluogo, con le città di Barletta Duomo BRAndria e Trani, della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Il territorio comunale fa parte del bacino della valle dell’Ofanto e, oltre ad essere bagnato in maniera consistente dall’omonimo fiume, che funge amministrativamente come linea dividente tra Barletta e Margherita di Savoia, ne ospita anche la foce. Il comune, che comprende la frazione di Canne, sito archeologico ricordato per la celeberrima battaglia vinta nel 216 a.C. da Annibale, è stato riconosciuto come città d’arte dalla Regione Puglia nel 2005 per le sue bellezze architettoniche.
Barletta è una città eterna, dotata di bellezze artistiche ed archeologiche di interesse nazionale ed internazionale, si contraddistingue per la sua cultura nuova e risoluta, dai modi di manifestarsi pieni di gioia e rasserenamenti. Il clima è di tipo mediterraneo, mite con inverni passabili ed estate afose.