> > Tutti i benefici della vitamina B12 nell'uomo

Tutti i benefici della vitamina B12 nell'uomo

vitamina B12

La vitamina B12 è una sostanza nutritiva che è essenziale per la vita umana. E' necessaria per la funzione sana delle cellule nervose e del sangue. Essa è anche coinvolta nella formazione del DNA. La carenza di vitamina B12 può causare gravi problemi di salute. Dove trovare la vitamina B12 La ...

La vitamina B12 è una sostanza nutritiva che è essenziale per la vita umana. E’ necessaria per la funzione sana delle cellule nervose e del sangue. Essa è anche coinvolta nella formazione del DNA. La carenza di vitamina B12 può causare gravi problemi di salute.

Dove trovare la vitamina B12

La vitamina B12 si ottiene principalmente da prodotti di origine animale. Carni, pesce, cereali,pollame, latticini contengono questo tipo di vitamina. La carne ne contiene in quantità elevate rispetto agli altri alimenti, in particolare la carne di vitello,oca,pollo e tacchino.

Carenza di vitamina b12

La carenza di questa vitamina provoca molte patologie, tra cui l’anemia, depressione, perdita di peso, intorpidimento e formicolio ai piedi e alle mani, la demenza e perdita di peso. I sintomi di carenza di vitamina B12 nei bambini includono anemia, ritardo della crescita e disturbi dello sviluppo. Per quanto riguarda i vegani, i quali non mangiano prodotti di origine animale, devono assumere integratori di vitamina-B12 per evitare una carenza di quest’ultima e di conseguenza evitare la possibilità di ammalarsi. I bambini nutriti dal latte materno,rischiano una carenza di vitaminaB12 se la madre è vegana.

Alcune malattie, come ad esempio il morbo di Chron può impedire il corretto assorbimento della vitamina. Le patologie per carenza di vitamina B12, non si sviluppano immediatamente ma con il passare degli anni

Dose consigliata

Secondo il National Institutes of Health, la dose giornaliera raccomandata (RDA) di vitaminaB12 per gli adulti sani è di 2 mg. Donne in gravidanza o che allattano hanno bisogno di 2,2 mg. I neonati, invece, dovrebbero assumere 0,5 mcg di vitamina al giorno sino a raggiungere i 1,4 grammi tra i 7 e i 10 anni. La vitamina-B12 non è una sostanza tossica, perciò anche se assunta in dosi elevate non provoca effetti nocivi per la salute umana.