Benefici per la salute della limoncella - Notizie.it
Benefici per la salute della limoncella
Guide

Benefici per la salute della limoncella

La limoncella è una pianta cespugliosa e legnosa che ha il profumo di limone. La pianta ha piccoli fiori simili a quelli della lavanda che crescono in spighe. Le foglie sono di colore verde chiaro e un po’ dentellate sui bordi. La pianta raggiunge un’altezza di 3 metri nei climi caldi. La pianta è utilizzata nella medicina popolare per aiutare la digestione. Essa ha anche un effetto sedativo ed è usata per ridurre la febbre.

Aiuto per la digestione

La limoncella contiene lievi proprietà antisettiche, antinfiammatorie, antibatteriche e astringenti. Essa aiuta con la digestione e allevia nausea e crampi. Essa calma gli spasmi dello stomaco e l’irritabilità del colon, riducendo i sintomi di flatulenza, mal di stomaco e diarrea. L’erba aiuta a regolare il metabolismo, scompone la cellulite ed è spesso usata come rimedio per dimagrire.

Sollievo da raffreddore e febbre

La limoncella ha un effetto di sollievo sulla congestione nasale e bronchiale. Aiuta a ridurre la febbre, specie se causata dall’influenza.

Le proprietà espettoranti della pianta aiutano ad alleviare la tosse e a trattare i sintomi lievi dell’asma.

Miglioramento naturale dell’umore

La limoncella aiuta a elevare l’umore quando si ha una lieve depressione. A causa del suo sapore e aroma piacevoli, essa viene usata per rilassare il sistema nervoso. Uno dei modi migliori per preparare la tisana di limoncella è usarla in combinazione con la menta o la liquirizia.

Avvertenze

Consultate un medico prima di aggiungere delle erbe alla vostra dieta. Potreste avere delle malattie o delle condizioni preesistenti che non devono essere trattare con le erbe. Non bevete lo stesso infuso di erbe continuamente, usatelo per 10 giorni di fila e poi saltatelo per 5 giorni. I rimedi a base di erbe possono essere molti potenti. Smettete di usarli se causano effetti collaterali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*