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Benessere, gli insegnamenti di Deepak Chopra
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Benessere, gli insegnamenti di Deepak Chopra

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Coach spirituale di molte star (da Madonna a Demi Moore) il medico Deepak Chopra è convinto assertore che con la forza della mente possiamo conquistare la salute del corpo. Nato in India, Chopra ha saputo sposare anche la scienza occidentale spiegando in maniera molto semplice e diretta che intervenendo sulla dieta, il sonno e lo stile di vita, possiamo modificare l’attività di geni e cromosomi e stimolare il potere di auto guarigione che tutti possediamo. Ecco quali sono, secondo lui, i cinque segreti del benessere, da cui ripartire per prenderci cura della nostra salute.

1) Stimola i tuoi geni meditando: bastano 12 minuti di meditazione quotidiana, ripetuti per quattro giorni, per influenzare positivamente la risposta di 111 geni e aprire la strada alla guarigione. Prova la meditazione mindfulness: siedi tranquilla con gli occhi chiusi e apri i canali della comunicazione con il tuo corpo. Lascia che affiorino tutte le sensazioni, anche le più sottili, e non solo i dolori.

Allenati a stare nel qui ed ora, senza proiettare la mente nel passato o nel futuro;

2) Nutriti di sensazioni positive: oggi sappiamo con certezza che ogni emozione determina la secrezione di particolari sostanze nel nostro cervello. Le emozioni positive stimolano la produzione di endorfine e di altri ormoni del benessere. Applica alla vita la teoria ayurvedica dei “rasa” (sapori) che valgono anche per descrivere gli stati d’animo. Aumenta gli “ingredienti” che migliorano il sapore della vita, condisci di dolcezza il tuo comportamento, evita di essere acida nelle relazioni con gli altri, dì la verità ma senza asprezza;

3) Evita i cibi benzina: ci sono alcuni alimenti che favoriscono la comparsa di infiammazioni e stati patologici. Per una cura detox, prendi ogni mattina una tazza di latte vegetale caldo aromatizzato con Milk masala, polvere ayurvedica di curcuma, zafferano e zenzero (si trova in erboristeria): facilita la digestione e depura il fegato;

4) Preparati al riposo con il massaggio ayurvedico: grazie al sonno e al riposo troviamo le energie per essere attivi, quindi non dobbiamo mai privarcene.

Altrettanto importante è il momento del risveglio: impariamo a prenderci tutto il tempo affinchè l’organismo passi dallo stato di sonno profondo alla veglia; prima di andare a letto dedica cinque minuti ad un auto massaggio ayurvedico alla testa, ti aiuta a fare il download di tutte le preoccupazioni del giorno e dormire meglio.

5) Utilizza lo yoga per mantenere giovane il cervello: l’attività fisica mantiene in forma, tonifica i muscoli e scioglie la cellulite. Lo sport è inoltre efficace per combattere il diabete, i dolori articolari e lo stress. Fare movimento è un antiage cerebrale, poiché aumenta il numero di cellule nervose e crea nuove connessioni tra gli stessi neuroni, migliorando memoria e apprendimento.

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