> > Benigni ricoverato, Forza Italia: "Malati di serie A e B"

Benigni ricoverato, Forza Italia: "Malati di serie A e B"

Benigni, le critiche di Forza Italia

I dirigenti dell'ospedale avrebbero riservato un trattamento di favore all'attore, mentre le liste di attesa per i pazienti comuni si allungano.

Critiche di Forza Italia per il trattamento riservato a Roberto Benigni durante il suo ricovero all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari. Il premio Oscar è stato esaminato dai medici sassaresi in seguito a una caduta in barca. Secondo Mario Tedde, consigliere regionale di Forza Italia per la Sardegna, l’attore ha ricevuto cure e attenzioni migliori da parte dei medici e del personale ospedaliero. Non è un segreto, continua Tedde, che all’Aou di Sassari ci siano malati di serie A e malati di serie B e le cortesie riservate a Benigni umiliano questi ultimi. “A meno che non sia uso accogliere nello stesso modo tutti gli ammalati ricoverati presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria. Ma ne dubitiamo”, conclude.

Le critiche di Tedde

Nel mirino di Tedde ci sono gli alti dirigenti dell’ospedale, tra cui il direttore generale Antonio D’Urso e il direttore sanitario Orrù, accusati di aver perso tempo prezioso con un unico “paziente privilegiato” per parlare della sua carriera. Tempo che avrebbero dovuto impiegare “a lavorare per ridurre le liste d’attesa, che oggi ci raccontano che per una mammografia occorre attendere 255 giorni, per una ecografia all’addome 235 e per una tac 127 e per risolvere il problema della carenza di personale e delle stabilizzazioni che stentano a vedere la luce”. Sembra che l’intero reparto di ortopedia sia stato bloccato e abbia negato cure ai pazienti ordinari per favorire la degenza di Benigni.

Benigni trasferito a Milano

Il 27 luglio, l’attore ha lasciato l’Aou di Sassari ed è stato trasferito al San Raffaele di Milano. L’operazione è stata eseguita in gran segreto, alla presenza della moglie Nicoletta Brasca e di diversi medici e paramedici che hanno coperto il corpo del premio Oscar formando un muro improvvisato con le lenzuola dell’ospedale. L’ambulanza lo ha portato all’aeroporto di Alghero, dove è stato imbarcato su un Air Jet 45 decollato intorno alle ore 22 con destinazione Linate.