> > Bentornato Topo Gigio: il cartone Anni ‘90

Bentornato Topo Gigio: il cartone Anni ‘90

topogigio

Bentornato Topo Gigio (Toppo Jījo - Yume Miru Toppo Jījo, ovvero Topo Gigio Sognando Topo Gigio) è un cartone animato di produzione italo – giapponese che aveva come protagonista naturalmente il mitico pupazzo del topolino parlante, ed è andato in onda in Giappone dall’ottobre 1988 e in Ita...

Bentornato Topo Gigio (Toppo Jījo – Yume Miru Toppo Jījo, ovvero Topo Gigio Sognando Topo Gigio) è un cartone animato di produzione italo – giapponese che aveva come protagonista naturalmente il mitico pupazzo del topolino parlante, ed è andato in onda in Giappone dall’ottobre 1988 e in Italia dal 1992 su Canale 5. Nell’anime, Topo Gigio è un astronauta proveniente dal futuro la cui astronave, a causa di un problema tecnico deve atterrare a Catalina, un’immaginaria località costiera del Lazio, destinata a diventare un’importante base aerospaziale. Ecco che Topo Gigio, che viveva nell’epoca futura del 2395, si trova irrimediabilmente a vivere in quello che per lui è il passato. Sulla Terra trova casa in una piccola palazzina, dove conosce Kurt e Pierre, due suoi simili dei quali diventa amico e che fanno parte della “comunità della soffitta”, il cui capo è l’anziano topo Arnold.

Topo Gigio verrà adottato da Gina, una ragazzina che frequenta le scuole medie. Spesso è “impegnato” a provocare il perfido gatto Megalo, di proprietà della Signora Gloria Kropp, la donna più ricca della città. Durante l’anime Topo Gigio se la vedrà frequentemente con lui e con i suoi imbranati “sgherri”, due gatti randagi di nome Arro e Braccio. Topo Gigio è doppiato anche nel cartone animato dal suo doppiatore storico, Peppino Mazzullo.