Weekend a Praga: località, ristoranti, attrazioni, shopping
Weekend a Praga: località, ristoranti e attrazioni
Lifestyle

Weekend a Praga: località, ristoranti e attrazioni

Praga
Praga

Volete passare un bellissimo Weekend a Praga, ma non avete idea di cosa fare una volta lì? Questa pratica guida ve lo spiegherà in pochi, semplici passi.


Praga, la città dalle Mille Spire, ha visto tutto. Secoli di re Boemi, compositori classici, invasori nazisti, sovietici e rivoluzionari di velluto sono passati sui ciottoli di Praga, e le spire sono sopravvissute a tutto, creando una delle più belle e romantiche linee dell’orizzonte d’Europa.
Camminare lungo il Ponte Carlo all’imbrunire o risalire il fiume Vtlava in barca per scoprire cosa rende questo gioiello Barocco così affascinante.
250x250 Beach

Cosa da fare a Praga

Le chiese barocche, un palazzo reale, cortili lastricati e reliquie ingioiellate. Opere architettoniche di altro livello comprendono il Castello di Praga, un complesso di edifici arrampicati regalmente sulla cima di una collina sopra Praga. I turisti solitamente spendono un’intera giornata esplorando questa colonna portante della città che vanta anche una delle migliori viste del Ponte Carlo e della Città delle Mille spire. Perdetevi in un labirinto pittoresco, medievale, con strade di ciottoli nella Città Vecchia o evitate la folla e ammirate la città da una barca lungo il tranquillo fiume Vltava.

Shopping

I prodotti non sono di alta qualità, ma lo shopping a Praga è memorabile lungo il Ponte Carlo costruito nel XIV secolo, sopra al fiume Vtlava.

Artisti di strada vendono paesaggi ad acquerello e, con penna e inchiostro, creano gioielli economici e ricordi della città del figlio di Franz Kafka. L’ideale è tornare sul Ponte Carlo al tramonto, quando la folla è minore e le 30 statue del ponte sembrano pensierose. Il migliore cristallo e vetro del mondo è venduto in questa città, le vetrine piene di pezzi luccicanti circondano la Piazza della Città Vecchia.

Vita notturna e divertimento

Non importa che gli spettacoli non sono in inglese, le magiche performance al Teatro Nazionale delle Marionette sono semplicemente grandiose. Uno degli spettacoli più di successo è il Don Giovanni di Mozart, che è stato eseguito per la prima volta a Praga. Chi ha bisogno di una traduzione per questo? La musica dell’amato Mozart e il musicista della città Dvorak fanno apparizioni regolari nei concerti della città. Potrete anche comprare biglietti poco costosi per le rappresentazioni nelle gloriose cappelle della Città Vecchia o lanciarvi in una indimenticabile serata a Smetana Hall.

Ristoranti e cene a Praga

Poco importa quale ristorante scegliate, quando siete a Praga aspettatevi menù con delicati piatti principali: maiale stagionato, cavolo leggermente dolce e soffici gnocchi che assorbono una ricca salsa.
I dolci cechi tipici includono crepes o gnocchi ripieni di frutta. Oltretutto, non potete perderveli con un autentico pasto Ceco preparato al Modre Kachnicky, insieme ad una birra Boema bella rinfrescante, adatta ai palati moderni. Se, infine, voleste assaggiare un po’ di goulash speziato vi toccherà andare da Vejvodu, che serve il miglior goulash di tutta Praga.

Per saperne di più

Ovviamente non si può essere dei turisti modello senza la pratica e comoda guida della città che permette di scoprire le mille e più curiosità ad esse relative, i luoghi tipici ma anche misteriosi e tutto quello che c’è da scoprire.

Su amazon è comodamente acquistabile la lonely planet di Praga

468x80 Beach

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche