> > BEVIAMOCI SU!

BEVIAMOCI SU!

default featured image 3 1200x900

Quante torte ho mangiato ultimamente... tra compleanni e feste si è mangiato e bevuto a volontà. Piatti e vini tipici italiani e anche errori tipici all'italiana, sì, perchè lo spumante secco col dessert proprio non va e invece eccolo sempre comparire trionfante nel momento clou dei festeggiamen...

vino con tortaQuante torte ho mangiato ultimamente… tra compleanni e feste si è mangiato e bevuto a volontà. Piatti e vini tipici italiani e anche errori tipici all’italiana, sì, perchè lo spumante secco col dessert proprio non va e invece eccolo sempre comparire trionfante nel momento clou dei festeggiamenti. Non si fa ! E c’è un motivo, ossia il modo in cui percepiamo i sapori, parliamo cioè di fisiologia del gusto. Se assaggiamo una torta o un pasticcino o del tiramisù, avvertiremo in modo enfatizzato le componenti acide e amare del vino che assaggeremo subito dopo e percepiremo in modo ancora più intenso il gusto dolce del boccone successivo, col risultato di nausearci, infatti il dolce ci sembrerà ancora più dolce e lo spumante Brut ancor più secco e amarognolo.

Abbinando invece uno spumante o un vino dolce la sensazione zuccherina su entrambi i fronti si attenuerà: il dessert verrà percepito dolce, ma senza eccessi e nel vino risalteranno le componenti fruttate e la morbidezza. Adesso sì che posso gustarmi un’ottima fetta di torta senza sentirmi in colpa per aver… sbagliato l’abbinamento!