+ Bici + Amici - Notizie.it
+ Bici + Amici
Roma

+ Bici + Amici

E’ dell’altro ieri la notizia della delibera unanime dell’Assemblea capitolina per destinare 170 milioni di euro per la realizzazione di oltre 1000 Km di piste ciclabili entro il 2020. Questo in cifre il piano quadro della ciclabilità.

E’ previsto l’obbligo di destinare una quota (circa il 10%) del ricavato delle multe alla realizzazione delle nuove piste ciclabili e alla manutenzione di quelle esistenti. Alemanno afferma che l’intento nasce dal desiderio di “rispondere finalmente alle richieste di chi vuole utilizzare con sicurezza le due ruote ecologiche. Roma avrà centinaia di piste ciclabili in più, sul Lungotevere, nel centro storico, in collegamento alle fermate delle metropolitane e alla Stazione Termini. Un passo in avanti nello sviluppo e nella modernizzazione della nostra città, indispensabile per implementare la mobilità sostenibile, necessario per la salvaguardia dei ciclisti e doveroso per tutti coloro che amano Roma e la desiderano ancora più bella e vivibile”.

I primi tratti ad essere portati a termine saranno quelli destinati alle zone di via Appia, della Caffarella, di Fiumicino e di Tor de’Cenci e si stima il posizionamento di stalli per il parcheggio delle biciclette in corrispondenza delle stazioni metro e ferroviarie.

Per ora questo è il programma teorico, ci auguriamo che il “dire”, una volta tanto corrisponda al “fare”, per tutti gli amanti delle, sane, green, due ruote NO OIL.

Valeria Parisi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche