Bidet e WC a prova di artista a Palazzo Corsini | Notizie.it
Bidet e WC a prova di artista a Palazzo Corsini
Cronaca

Bidet e WC a prova di artista a Palazzo Corsini


La singolare esposizione di ‘Fuoriluogo to go’ a Palazzo Corsini. Sanitari reinterpretati in chiave artistica, che non perdono tuttavia la loro funzionalità. Per questo l’esposizione Fuoriluogo To Go, che si inaugura oggi alle 19 nelle Scuderie di Palazzo Corsini (piazzale Porta al Prato 37, aperta fino a domenica, orario 11-20, ingresso gratutito) è un’occasione di quelle che non si possono perdere se si ama essere stupiti con un pizzico di ironia. Dove una volta riposavano i cavalli e tacevano le carrozze oggi troneggiano… wc e bidet d’autore. Create partendo da sanitari e rubinetterie di stile (Chiessi e Fedi, Hansgrohe e Pozzi Ginori) le opere 2010 sono state elaborate mantenendo, per la prima volta nelle quattro edizioni dell’evento, le forme e funzioni originali, ovviamente con una certa enfasi sul lato «creativo». Qualche esempio? C’è una coppia bidet e wc che sparisce letteralmente dentro due colonne a muro, mentre un’altra è trasformata in due abat-jours appaiate su una cassapanca e un’altra ancora è ricoperta di piastrelle dorate come se appartenesse a un hammam turco.
Questa edizione della mostra ha uno scopo benefico: raccogliere fondi a favore della Fondazione Italiana di Leniterapia che opera nell’ambito delle cure palliative e offre ai malati terminali e alle loro famiglie assistenza qualificata e gratuita medico-infermieristica e psicologica.

La raccolta di fondi per File avverrà tramite la partecipazione del pubblico a una pesca di beneficenza con 300 doni offerti dai vari sponsor e poi, successivamente, grazie a una parte del ricavato della vendita delle opere esposte. L’anno scorso ci fu un’asta a favore della Fondazione Bacciotti in cui vennero raccolti 10mila euro.

Sono diciotto gli artisti che hanno partecipato a questa edizione di Fuoriluogo To Go e saranno presenti alla mostra aperta fino a domenica sera: Clet, Olimpia Benini e Agata Monti, Arabella Bettazzi e Nuti & Pretini Architetti Associati, Filippo Burresi, Fiona San Giuliano e Alexander Hamilton, Ginevra de Renzis Sonnino e Nicolò Bernardini, Luigi Fragola, Francesca Guicciardini, Gregorio Konstantopoulos, Giulia Leoni e Olivia Magris, Selvaggia Lensi Orlandi, Guido Pelagallo, Ghigo Poccianti, Carlotta Turini, Francesca Viacava, Marina Visconti di Massino, Ippolita Zetti.

var _gaq = _gaq || [];
_gaq.push([‘_setAccount’, ‘UA-18908968-1’]);
_gaq.push([‘_trackPageview’]);

(function() {
var ga = document.createElement(‘script’); ga.type = ‘text/javascript’; ga.async = true;
ga.src = (‘https:’ == document.location.protocol ? ‘https://ssl’ : ‘http://www’) + ‘.google-analytics.com/ga.js’;
var s = document.getElementsByTagName(‘script’)[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);
})();

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche