×

Biglietto Unico per Cenacolo e Ambrosiana

Un unico biglietto per visitare il Cenacolo e la Biblioteca Ambrosiana in occasione della mostra organizzata per mostrare al pubblico la parte del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci sulle armi e le macchine militari allestita nella biblioteca e nella Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie.

Naturalmente questo biglietto cumulativo non sarà una scorciatoia per evitare code e prenotazioni.

«Il Cenacolo conta mille ingressi al giorno, cento all’ora – ha spiegato il soprintendente Alberto Artioli -. Inevitabili le attese che, però, potranno essere utilizzate per visitare gli altri spazi. Al tempo stesso, speriamo di drenare alla mostra del Codice Atlantico nuovo pubblico».

Sono esposti ben 44 disegni di Leonardo che ci raccontano gli studi d’arte militare applicata all’uomo più geniale ed innovativo del Rinascimento, per un uomo che si presentava al mondo, e ai signori, come ingeniere militare prima di ogni altra cosa, come testimoniamo i carteggi dell’epoca.

A Ludovico il Moro, per esempio, Leonardo promise «briccole, mancghani, trabuchi et altri instrumenti di mirabile efficacia».

Scrivi un commento

1000

Leggi anche