> > Bilancia da cucina: le migliori marche e modelli

Bilancia da cucina: le migliori marche e modelli

Bilancia da cucina

Ecco una vasta scelta di bilance da cucina disponibili alla vendita online su Amazon, elencando tutte le novità del settore.

Attualmente in commercio sono disponibili vari modelli di bilance da cucina, iniziando dalle classiche tradizionali fino ad arrivare ai modelli digitali più sofisticati, equipaggiati con delle tecnologie all’avanguardia proprio come l’apposito display ben visibile e il determinato piatto in vetro. La bilancia da cucina risulta uno strumento pratico e utile, indispensabile per realizzare le ricette più gustose da servire in tavola con i propri amici o parenti, controllando anche la quantità di peso di un determinato alimento. Andiamo a vedere tutti i consigli del settore, elencando i migliori modelli disponibili alla vendita online su Amazon, assieme a tutte le loro caratteristiche, funzionalità e prezzi di listino.

Bilancia da cucina

Innanzitutto partiamo col dire che le bilance da cucina si suddividono in due modelli:

  • Analogica;
  • digitale.

La bilancia analogica funziona così com’è, senza bisogno di alcuna alimentazione esterna. E’ caratterizzata da un marcato stile rétro, e può essere posizionata all’interno di una cucina rustica o in stile classica. Inoltre è realizzata per sopportare pesi di un certo livello, anche se non risulta precisa al grammo. La bilancia digitale invece, la troviamo nella maggior parte delle case. Essa viene alimentata da apposite batterie, e non sopporta pesi eccessivi (in genere varia tra i 3 kg e i 5 kg) e particolarmente precisa al grammo. Fra le caratteristiche presenti in alcuni modelli di bilancia elettronica da cucina vi è la capacità di commutare attraverso un tasto l’unità di misura (in chilogrammi o in libbre), e la funzione di spegnimento automatico.

Kenwood

Una buona bilancia da cucina è sicuramente il modello realizzato dal colosso Kenwood, con il codice identificativo DS401.W. Si presenta con una forma contenuta di tipo lineare pensata per occupare il minimo ingombro. Il colore principale è il bianco e la superficie vitrea aiutano a tenerla facilmente pulita. Risulta davvero molto facile da impostare e utilizzare, e con un apposito tasto è possibile eliminare la tara, oppure è possibile cambiare l’unità di misura della pesata passando da decimale ad anglosassone. La portata massima arriva fino a 8 Kg con uno scatto di due grammi alla volta.

La bilancia elettronica si presenta con una forma sottile e ultrapiatta che ne permette l’inserimento in qualsiasi spazio, inclusi scaffali o fessure all’interno della cucina o stanza preferita. Inoltre è stata progettata per un minor Risparmio Energetico, grazie alla presenza dello spegnimento automatico. Inoltre la superficie anteriore in vetro e il colore bianco semplificano al massimo e ottimizzano la pulizia della bilancia per garantire l’igiene della propria cucina.

Duronic

Proseguendo con la nostra lista troviamo la bilancia da cucina Duronic KS3000, equipaggiata con una ciotola di plastica trasparente dal diametro di 18,5 cm che permette di pesare con facilità qualsiasi ingrediente, con una base della bilancia abbastanza grande. Inoltre troviamo un apposito tasto per l’accensione della bilancia e un altro a levare la tara della ciotola, La forma rotonda le consente di occupare un minor spazio possible, con un diametro di circa 17 cm ed un’altezza di 2 cm.

Design

Un aspetto importante da prendere in considerazione è quello progettuale, ovvero il design finale del relativo modello di bilancia da cucina, così come anche la leggibilità del display digitale, il tipo e il numero di batterie da inserire al loro interno per l’alimentazione dell’apparato. Importante anche il peso della bilancia, utile per lo spostamento facilitato o meno all’interno della cucina e l’equipaggiamento delle funzionalità extra come il timer di spegnimento automatico, della possibilità di mettere in memoria una lista di ingredienti e tanto altro (funzioni che variano da modello a modello).

Funzionalità extra

I vari modelli di bilance digitali possono essere disponibili con piatto o senza piatto, ovvero con una base di appoggio sulla quale collocare gli alimenti, ma anche eventuali contenitori. Quando non c’è il piatto integrato, le bilance presentano una funzionalità extra, ovvero la tara, che calcola in automatico il peso del contenitore posto sopra la base, per non confondere l’utente e per calcolare con estrema precisione il peso dell’alimento.

In questo caso, è importante verificare per bene durante la fase di acquisto anche la base ampia della bilancia, che permette sia di pesare direttamente gli alimenti, collocare un contenitore in modo stabile e di leggere il display. Altre valutazioni da prendere in considerazione durante la fase di acquisto è la capacità di pesata (portata massima) e la grandezza del piatto per collocare un singolo ingrediente o più ingredienti contemporaneamente.

Precisione della bilancia

Anche se le bilance da cucina digitali sono maggiormente precise riguardo il peso indicato, è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti: infatti alcuni modelli calcolano il peso a scatti di 2 grammi; meglio optare per una bilancia che abbia 1 g come unità minima di misura. I modelli più evoluti possono variare da un’unità all’altra con un solo pulsante in dotazione.

Migliori bilance

L’accuratezza della scala indica quanto è precisa una bilancia. In un modello analogico, la tolleranza può essere anche di 10 o 20 g per pesata: se invece l’errore si rivela accettabile quando si pesa in chilogrammi, non lo è più quando si pesa al grammo. Una bilancia digitale risolve il problema della tolleranza perché il limite di lettura della scala può essere misurato al grammo se non, nei modelli migliori, addirittura al decimo di grammo.

Un secondo aspetto riguarda la capacità, ovvero la grandezza della piattaforma di pesatura: se ha una certa ampiezza, consente di pesare anche oggetti voluminosi, come ad esempio una padella. Da evidenziare che nelle bilance digitali è presente una funzione piuttosto importante: la tara. È così possibile pesare gli ingredienti senza doverli togliere dal piatto: si azzera di volta in volta il loro peso per poi passare a quello successivo. Inoltre i modelli professionali hanno la possibilità di selezionare le unità di misura in grammi o once.

Modelli inferiori a 20 euro

PicknBuy – Bilancia digitale da cucina

Piccola bilancia digitale da cucina, disponibile alla vendita online su Amazon ad un prezzo davvero molto interessante. E’ caratterizzata da una base in plastica di diametro 110 mm e garantisce una portata di circa 5 kg, con precisione di scala di 1 g. È anche presente un tasto per convertire le unità in once, libbre, grammi e chilogrammi. Viene alimentata con 2 batteria ministilo AAA, non incluse nella confezione.

Smart Weigh CSB2KG

Bilancia che comprende una piattaforma di pesatura davvero molto ampia, in grado di offrire uno spazio adeguato per accogliere anche gli oggetti più voluminosi. È fornita di una ciotola rimovibile con buona capacità volumetrica (2 litri) per una pesatura efficiente di più ingredienti, ed una capacità di pesatura di 2 kg, con scala divisionale molto precisa di 0,1 g. Dispone di un tasto per la conversione delle unità di misura, dal sistema decimale a quello anglosassone, mentre l’alimentazione è fornita da 2 batterie stilo AA. Presente anche la funzione di spegnimento automatico dopo 60 secondi di non utilizzo.

Smart Weigh

La bilancia da cucina Smart Weight è progettata con una piattaforma in acciaio inossidabile, con una capacità di pesatura di 5 kg, con divisione da 1 grammo. E’ presente un tasto per la conversione delle unità di misura, dal sistema decimale a quello anglosassone, ed un sistema con sensore ad alta precisione fornisce letture rapide e accurate in kg e g, oz e lbs, ml e fl oz. Il piatto è pronto ad accogliere qualunque tipo di contenitore, mentre la tara può essere azzerata con l’apposito tasto presente frontalmente nella scocca.

La bilancia funziona con due batterie ministilo AAA incluse nella confezione, e comprende con lo spegnimento automatico dopo 2 minuti di inutilizzo.

Bilancia Salter

Bilancia da cucina digitale a fondo piatto, caratterizzata con un design di alto livello. Gli alimenti possono essere posti direttamente sul piano o nel contenitore, con la possibilità di azzerare la tara, con una capacità di pesatura di 3 kg, con accuratezza a 1 g. È disponibile anche la funzione di conversione delle unità di misura da sistema metrico decimale a imperiale (anglosassone), in grammi e once, mentre l’alimentazione della bilancia è data da una batteria a bottone al litio CR2032 inclusa.

Modelli tra 20 e 40 euro

Soehnle – Bilancia tradizionale

Classica bilancia da cucina dallo stile vintage, con un contenitore di tipo rimovibile dal diametro di 25 cm. La capacità di pesata è di 5 kg,, ed è disponibile la funzione di tara.

Duronic KS3000

Bilancia da cucina tradizionale, equipaggiata con una ciotola di plastica trasparente dal diametro di 18,5 cm che permette di pesare con facilità qualsiasi ingrediente, con una base della bilancia abbastanza grande. Inoltre troviamo un apposito tasto per l’accensione della bilancia e un altro a levare la tara della ciotola, La forma rotonda le consente di occupare un minor spazio possible, con un diametro di circa 17 cm ed un’altezza di 2 cm.

Soehnle Siena 658401

Un buon modello di bilancia in grado di pesare fino a 3 Kg, e permette di servire bene per la preparazione di tante ricette. Si presenta con una forma strategica e permette di leggere bene il display anche usando un grosso contenitore. La struttura principale è realizzata in plastica, mentre la base su cui poggiare i contenitori per la pesata è di vetro.

Kenwood DS401.W

Ottimo il modello di bilancia digitale da cucina realizzato dal colosso Kenwood, con il codice identificativo DS401.W. Si presenta con una forma contenuta di tipo lineare pensata per occupare il minimo ingombro. Il colore principale è il bianco e la superficie vitrea aiutano a tenerla facilmente pulita. Risulta davvero molto facile da impostare e utilizzare, e con un apposito tasto è possibile eliminare la tara, oppure è possibile cambiare l’unità di misura della pesata passando da decimale ad anglosassone. La portata massima arriva fino a 8 Kg con uno scatto di due grammi alla volta.

La bilancia elettronica si presenta con una forma sottile e ultrapiatta che ne permette l’inserimento in qualsiasi spazio, inclusi scaffali o fessure all’interno della cucina o stanza preferita. Inoltre è stata progettata per un minor Risparmio Energetico, grazie alla presenza dello spegnimento automatico. Inoltre la superficie anteriore in vetro e il colore bianco semplificano al massimo e ottimizzano la pulizia della bilancia per garantire l’igiene della propria cucina. E’ disponibile alla vendita online su Amazon ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Soehnle Attraction 66171

Bilancia da cucina professionale, equipaggiata con delle funzionalità davvero molto interessanti. E’ possibile scegliere il sistema di misurazione gr/oz, ideale per non dovere tradurre e convertire le originali ricette del web, e cambiare unità di misura da grammi a millilitri. Il funzionamento facilitato avviene tramite dispositivo touch direttamente dall’ampio schermo LCD, che segnala anche il livello della batteria.