Bilancia impedenziometrica: che cos’è e come funziona
Bilancia impedenziometrica: che cos’è e come funziona
Wellness

Bilancia impedenziometrica: che cos’è e come funziona

bilancia impedenziometrica
bilancia impedenziometrica

La bilancia impedenziometrica è l'ideale per tenere sotto controllo il peso.

Viviamo in un mondo in cui le bilance tradizionali sono diventate obsolete. Se si segue una dieta particolare o si è iscritti in palestra per raggiungere il peso forma, molto probabilmente bisogna acquistare una bilancia impedenziometrica. Un apparecchio tecnologico completamente diverso dagli altri e che è in grado di svolgere tantissime funzioni. In questa guida cercheremo di capire nel dettaglio di che tipo di bilancia si tratta, quali sono i suoi vantaggi e quali sono i modelli migliori da acquistare sul mercato.

Bilancia impedenziometrica

Nonostante il nome non sia così diffuso, questo tipo di bilancia permette di conoscere il peso, la massa muscolare, la massa grassa e l’acqua corporea totale. Se seguite una dieta, se siete tipi sportivi, se siete cardiopatici o avete qualsiasi altro problema sappiate che questa bilancia fa al caso vostro. Si chiama in questo modo poiché segue i principi dell’impedenziometria, una tecnica che valuta i fluidi corporei in modo rapido basandosi sulla resistenza.

E’ un tipo di bilancia digitale in grado di fornire tantissime informazioni riguardo il peso.

E’ una sorta di computer di bordo che permette di seguire passo dopo passo i progressi della dieta. Alcuni modelli sono talmente tecnologici che permettono in pochissimo tempo di fornire informazioni utili come i valori della massa muscolare o dell’acqua che è presente nel corpo.

Per quanto riguarda l’estetica, sono apparecchi che hanno subito una trasformazione. Si è passati dal classico quadro metallo sino ad apparecchi molto più futuristici e dalle forme creative che danno un tocco in più alla stanza. Nel caso di volesse acquistare un accessorio di questo tipo, è bene fare attenzione alle dimensioni che è importante riuscire a leggere anche quando si è in posizione eretta. Inoltre, lo schermo deve essere ben illuminato per permettere di leggere anche quando l’illuminazione non è al massimo livello.

Riguardo questo tipo di bilance, in commercio si possono trovare dei modelli a batteria che possono essere portati ovunque, anche se non si hanno delle prese elettriche a portata di mano.

Le funzioni della bilancia impedenziometrica

Le funzioni che questa bilancia digitale è in grado di svolgere sono tantissime.

Innanzitutto, può avere dei sensori sulla superficie di appoggio o alcuni modelli sono dotati di manubrio da tenere in mano. Questo tipo di bilance sono molto facili da usare, mentre i modelli provvisti di manubrio sono soprattutto per gli atleti che vogliono tenere sott’occhio il peso. L’interfaccia è un altro elemento importante poiché permette di leggere il display.

Questo tipo di bilancia permette di registrare in modo separato i dati biologici dei vari utenti. Alcune bilance possono memorizzare i dati di 4-5 persone, solitamente i membri di una famiglia, mentre altre riescono a memorizzare anche più utenti. Alcuni modelli evidenziano i progressi tramite dei grafici sullo schermo della bilancia o anche su dei dispositivi che a cui sono connessi tramite il wi-fi.

Sono bilance smart, poiché permettono di connettersi ad altri dispositivi tecnologici, quali il tablet, lo smartphone, il pc, tramite il wi-fi e permettono anche di tenere sotto controllo il proprio peso forma grazie a delle app che si possono scaricare sul proprio telefono.

Le app presenti sul telefono sono anche in grado di monitorare allenamenti, diete e molto altro, fornendo ottime informazioni per tutti coloro che vogliono perdere peso e cercare di seguire con costanza il percorso che stanno facendo.

Migliori offerte

Nel caso si fosse interessati a un apparecchio di questo tipo per monitorare i progressi della propria dieta, vediamo quali sono le migliori offerte che è possibile trovare sull’e-commerce di Amazon e che vi illustriamo qui.

1)Tanita BC-545 N

E’ una delle migliori bilance di questo tipo, grazie anche al suo design accattivante e pratico. Ha una pedana con due superfici ergonomiche per ciascun piede e un display con maniglie che è possibile sollevare e tenere in mano per una lettura maggiormente agevole. Consente di memorizzare fino a cinque utenti diversi e quindi è possibile essere usata da tutta la famiglia.

2)Garmin Index Smart

Permette di svolgere varie funzioni: misura il peso, valuta la percentuale dell’acqua, della massa grassa, della massa muscolare e ossea.

Può memorizzare i dati fino a 16 utenti diversi ed è in grado di riconoscere l’utente sulla bilancia. Ha una connettività wireless, è l’ideale soprattutto per gli atleti. Ha i piedini in gomma per evitare di scivolare. E’ disponibile nei colori nero e bianco.

3)OMRON BF-511

Fa parte dei modelli più precisi di questo tipo e fornisce dati ottimi per quanto riguarda il peso e tutte le altre informazioni in merito. Dispone di 8 sensori posizionati su ciascuna mano e sul manubrio. Ha tre bottoni per impostare i dati personali di ciascun utente. E’ disponibile in due colori: blu e turchese. La pedana è stabile e robusta.

Se siete interessati invece ad articoli sulle diete, vi consigliamo il seguente articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Simona Bernini 10067 Articoli
Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.