> > Billy Zane, il cattivo di Titanic: ecco come è diventato oggi

Billy Zane, il cattivo di Titanic: ecco come è diventato oggi

Billy Zane

Tutti ce lo ricordiamo nel ruolo di Caledon Hockley, il fidanzato cattivo di Rose, nel colossal Titanic. Ma come è diventato oggi l'attore Billy Zane?

Era il 1997 quando William George Zane jr, in arte “Billy”, prestava il suo volto al personaggio che lo ha reso celebre, nel film Titanic. Da allora sono trascorsi ben 20 anni e l’attore e regista statunitense appare visibilmente cambiato. Mantiene intatto, tuttavia, il sex appeal che lo ha sempre contraddistinto, nonostante qualche chilo in più e qualche capello in meno. Molto attivo sui social, nei suoi scatti l’attore indossa spesso il basco, diventato ormai un tratto distintivo del suo stile. Sorriso sornione e sguardo magnetico, anche a 51 anni suonati, Billy Zane ha fascino da vendere.

Gli esordi sul grande schermo

Nel 1985, un giovanissimo Billy Zane debutta sul grande schermo con “Ritorno al futuro“, la fortunata trilogia di Robert Zemeckis. Riconfermato anche nel sequel, l’attore interpreta Match, amico del bullo Biff, un ruolo di secondaria importanza. Recita anche in altre pellicole cinematografiche tra cui “Ore 10: calma piatta” (1989) in cui interpreta il ruolo di uno psicopatico, al fianco di Nicole Kidman. Discrete le partecipazioni in alcune serie tv, come “La signora in giallo” (1988) e “I segreti di Twin Peaks” (1991), tra le altre. Ma il momento d’oro di Billy Zane deve ancora arrivare.

Billy Zane

Titanic: l’ascesa verso il successo

Sarà scritturato, qualche anno dopo, dal regista James Cameron, per impersonare il ruolo che gli ha conferito la fama mondiale. Nel film Titanic, Billy Zane, alias Caledon “Cal” Hockley, è il perfido e arrogante fidanzato dell’intrepida Rose (Kate Winslet). Lei proviene da una famiglia di origini facoltose ma ormai sull’orlo della bancarotta, perciò acconsentirà al matrimonio sotto pressione di sua madre Ruth. Ma il triangolo amoroso è dietro l’angolo. All’improvviso spunta Jack Dawson, pittore squattrinato ma bello come il sole, interpretato da Leonardo Di Caprio. Malgrado la diversa estrazione sociale, Jack e Rose si innamorano perdutamente l’uno dell’altra. Bè, sappiamo tutti com’è andata a finire. Chi non ha pianto almeno una volta guardando la scena del povero Jack che scompare nelle gelide acque dell’oceano?

Billy Zane

Titanic è stato un fenomeno di proporzioni mondiali. I tre attori hanno raggiunto l’apice del successo ed anche il caro Billy è uscito dall’oblio, diventando uno degli attori più amati di Hollywood. La fama raggiunta grazie ad un personaggio, però, può rivelarsi spesso un’arma a doppio taglio. Nonostante i ruoli interpretati successivamente in altri film e serie tv, Billy Zane sarà sempre ricordato come il cattivo Cal di Titanic. Ma l’attore non è affatto infastidito dalla cosa. Come ha infatti dichiarato durante un’intervista rilasciata ad Elle: “ricordo ancora con piacere, ero nel deserto del Sahara con tanto di jeep e cappuccio per la sabbia, appena me lo tolsi venni riconosciuto anche lì, in un posto dove non vi era nulla, e compresi quanto fosse stato visto quel film in tutto il mondo, quanto sia stato epico“.

La “Titanic Reunion”

Di recente Billy Zane ha avuto modo di incontrare i suoi ex colleghi di set, Kate Winslet e Leonardo di Caprio, dopo la bellezza di 20 anni. La “Titanic Reunion” è avvenuta il 26 luglio, in occasione del gala benefico organizzato dalla Leonardo di Caprio Foundation a Saint Tropez, in Francia. Lo scopo della serata era quello di raccogliere fondi per la lotta al cambiamento climatico. Di nuovo riuniti per salvare il pianeta, dunque. L’attore di origini greche ha dato il suo contributo mettendo all’asta uno dei suoi quadri, che è stato venduto per una cifra considerevole. Ha dichiarato di aver cominciato a dipingere proprio durante le riprese di Titanic e, ad oggi, può dirsi un artista di talento.

L’occasione era troppo ghiotta per non essere immortalata. L’interprete di Cal Hockley ha pubblicato, sui social, una foto in cui il famoso terzetto si mostra affiatato come ai vecchi tempi. Vent’anni dopo, appaiono decisamente più maturi, ma sorridenti ed elegantissimi. La didascalia ironizza sulla curiosa circostanza: “La vecchia gang si è riunita. Ora gli iceberg li salviamo“. Ovviamente lo scatto è diventato virale ed ha fatto il giro del web.

Billy Zane

Billy Zane

I progetti futuri

Chi si ferma è perduto, ma i progetti sicuramente non mancano. L’attore ha preso parte al secondo episodio della prossima stagione di DC’s Legends of Tomorrow, in onda su The CW dal 10 ottobre. Interpreterà P.T. Barnum, lo showman fondatore del Barnum & Bailey Circus, il “più grande show sulla terra”. Anche in questo caso sarà il “villain”, ovvero il cattivo della situazione. Nel cast anche Victor Garber, nel ruolo del Dr. Stein, ex collega nel film di James Cameron, in cui interpretava Thomas Andrews, il progettista del Titanic.

Billy Zane

Il produttore esecutivo della serie Phil Klemmer ha spiegato in proposito: “ovviamente, non potevamo resistere alla tentazione di riportare insieme sullo schermo Victor Garber e Billy Zane per la prima volta dai tempi di Titanic“. E come dargli torto, anche i suoi fan sono impazienti di vederlo di nuovo in azione. Una cosa è certa, il tempo passa ma Billy Zane è come il buon vino: migliora con gli anni!