> > Indonesia: bimbo di 2 anni fuma 40 sigarette al giorno

Indonesia: bimbo di 2 anni fuma 40 sigarette al giorno

sigarette

Un bambino di 2 anni ha iniziato a raccogliere da terra i mozziconi di sigaretta e ora è dipendente dal fumo. La madre: "Senza fa i capricci".

I danni del fumo sono noti a tutti, ma ovviamente non a un bambino di appena due anni che si è trovato suo malgrado ad essere dipendente dalle sigarette. Il caso che ha fatto indignare il web e non solo è stato scoperto in Indonesia. Per le strade di Sukabum il piccolo Rapi Pamungkas è stato infatti immortalato, forse da turisti sconcertati, mente fumava una sigaretta dietro l’altra. Interpellata, la madre 35enne ha ammesso senza apparente preoccupazione che il figlio non riusciva a smettere di fumare.

Dipendente dalle sigarette a 2 anni

Tutto sarebbe iniziato quando Rapi ha cominciato a raccogliere da terra mozziconi di sigaretta e a fumarli. Ciò che per lui era un gioco si è però ben presto trasformata in una pericolosa abitudine, di cui probabilmente non si rende conto nemmeno la madre. Il bambino infatti all’età di 2 anni è arrivato a fumare fino a due pacchetti al giorno, circa 40 sigarette. Una situazione intollerabile, ma non troppo per le autorità locali. Quando la notizia e le immagini del bimbo hanno cominciato a diffondersi sui social, è intervenuto il Dipartimento della sanità indonesiano ma, stando a quanto riportano i media locali, con ben poca efficacia.

“Mi hanno spiegato che questa situazione non può continuare, e da allora Rapi ha diminuito il numero di sigarette giornaliere”. Non abbastanza però. “Come posso impedirgli di fare ciò che gli piace? – si domanda la donna – Quando vado a lavorare lui cammina da solo per la strada”. Nei video diffusi su internet, però, si vede anche la mamma che si presta ad accendere le sigarette al figlio.

La donna sostiene di aver provato a far smettere di far fumare il figlio ma, aggiunge, “quando il bambino inizia a fare capricci lo si riesce a calmare unicamente dandogli una sigaretta”. Successivamente, la 35enne ha assicurato però che dopo aver ricevuto un rifornimento di latte e biscotti per un intero anno dal governo, il figlio ha smesso di consumare sigarette: “Rapi non fuma più adesso e gioca di più con i suoi giocattoli. Sono molto felice. – dichiara – Era arrivato al punto in cui piangeva, chiedendo le sigarette. Si scatenava e si strappava i capelli“.

I danni alla salute

Si spera quindi che la salute del bambino sia andata migliorando, visto che fino a poco tempo fa il piccolo aveva cominciato ad accusare di questa grave dipendenza. Al Daily Mail la mamma aveva ammesso infatti: “L’altro giorno, Rapi aveva una strana febbre, il suo corpo si stava scaldando e poi improvvisamente si è raffreddato, non gli era mai successo prima”. C’è solo da immaginare che cosa potrebbe accadere a questo bambino se non inizierà immediatamente una cura disintossicante dal fumo, che crea già parecchi danni quando è solo passivo.

Oltre ad asma , allergie e disturbi respiratori, a Rapi ovviamente potrebbe venir diagnosticato in futuro il cancro e varie malattie cardiovascolari, che potrebbero portare anche all’insorgere di un’ictus o di un infarto. Senza contare che esistono ormai diversi studi che dimostrano come le sigarette provochino anche gravi danni al cervello se fumate in età adolescenziale. In questo caso, invece, si sta parlando di un bambino di appena due anni.