Bimby: modelli e accessori disponibili
Lifestyle

Bimby: modelli e accessori disponibili

Il Bimby è un piccolo robot da cucina, apprezzato dalla maggior parte della gente, realizzato dall'azienda tedesca Vorwerk.

Il Bimby è un elettrodomestico dalle piccole dimensioni da cucina che, grazie alla sua facilità d’uso, è diventato negli anni uno dei dispositivi elettronici all’avanguardia più apprezzati del mercato attuale, progettato dalla famosa azienda tedesca Vorwerk, ed è acquistabile solo tramite vendita diretta. Nei paragrafi successivi andiamo a vedere nel dettaglio cos’è il Bimby, tutte le sue interessanti funzioni e caratteristiche tecniche, i servizi di assistenza presenti e tutti i consigli e le novità del marchio tedesco.

Bimby

Il piccolo elettrodomestico Bimby può essere utilizzato in una varietà infinita di ricette, e permette una cottura a ridotto contenuto di grassi, con la possibilità di regolare la temperatura in un range che oscilla da 37 a 100°C scegliendo tutti i parametri di cottura più adatti per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali ed organolettiche degli alimenti scelti durante la fase di cottura. Inoltre grazie a tutte alle funzioni del Bimby è possibile mantenere i cibi costantemente mescolati, senza il rischio che si attacchino al fondo.

Inoltre insieme al Bimby è presente un accessorio particolare dal nome di Varoma, utile per cuocere a vapore i cibi, mantenendo quindi tutto il contenuto di vitamine e di sali minerali degli alimenti ed evitando l’aggiunta di grassi in cottura.

Con il Varoma è possibile cucinare un’ampia varietà di ingredienti, partendo dalla carne al pesce, dalle frittate fino ad arrivare alle verdure e altri alimenti di vostra scelta.

Funzioni disponibili

Possiamo definire il Bimby come un piccolo robot da cucina, apprezzato dalla maggior parte della gente italiana e non. Vorwerk è l’azienda internazionale fondata nel 1883 in Germania e che ancora oggi è un’impresa di tipo tradizionale e a proprietà familiare. Il primo modello in assoluto, il Bimby 2200, venne commercializzato in Italia a partire dal 1978; successivamente entrarono in commercio i modelli di Bimby 3300 (fra il 1981 e il 1995), il Bimby TM21, distribuito dal 1995 al 2004; ed infine il Bimby TM31, entrato per la prima volta sul mercato nel 2004. Il Bimby può eseguire varie funzioni, ovvero:

  • grattugiare;
  • tritare;
  • polverizzare;
  • macinare;
  • montare;
  • pesare alimenti;
  • emulsionare;
  • impastare;
  • mantecare;
  • cuocere;
  • cucinare al vapore (Varoma).

Il piccolo elettrodomestico di casa Vorwerk permette un notevole risparmio di tempo e comprende varie funzioni di cucina interessanti, racchiuse in un unico dispositivo.

Quindi è possibile frullare, cucinare vari alimenti di vostro piacimento, impastare ecc. Inoltre grazie alle sue dimensioni ridotte, è possibile conservarlo in qualsiasi posto della cucina, e durante il suo utilizzo è abbastanza silenzioso. L’azienda produttrice, oltre alle istruzioni per il funzionamento del Bimby, mette a disposizione dei propri clienti una serie di ricettari, collane di libri e pubblicazioni periodiche sui quali trovare suggerimenti per preparare ogni giorno un piatto nuovo. Presente anche il servizio di assistenza post vendita, e il supporto offerto attraverso diversi siti internet.

Bimby TM 5

Il modello TM 5 è l’evoluzione del vecchio TM 31, caratterizzato con delle grosse novità, ovvero l’introduzione del touch screen e un’unica manopola per controllare tutte le funzioni, i tempi, le velocità e i programmi. A completare l’evoluzione tecnologica del robot da cucina è prevista anche un’app dedicata, disponibile solo per gli smartphone dfi casa Apple (iPad e iPhone), che permette di cucinare, raccogliere ricette e organizzare i menu in maniera del tutto facile e veloce.

Quindi abbiamo un display touchscreen a colori dal quale si possono controllare tutte le funzioni del bimby, Bimby Stick, un chip contenente le ricette digitali visualizzabili direttamente sul display, boccale più capiente di 2,2 Litri ed un motore più potente e silenzioso con sistema anti-surriscaldamento con delle lame più lunghe e resistenti rispetto ai modelli precedenti.

Il sistema di chiusura è del tutto automatizzato per una maggior sicurezza, ed è presente la funzione Cucina Guidata, il tutto con del consumi energetici davvero molto ridotti.

Bimby TM 31

Prendendo in riferimento il modello di Bimby TM 31, si classifica come un dispositivo realizzato con tecnologie all’avanguardia, materiali di alto livello e dotato di un design funzionale.

Da evidenziare che il piccolo robot da cucina è prodotto nel rispetto delle normative vigenti a livello europeo, mentre su scala nazionale il Bimby ha ricevuto l’omologazione di qualità IMQ da parte dell’Istituto Italiano Marchio di Qualità, con una garanzia completa della durata di due anni. Dal punto di vista del design, il Bimby è un dispositivo progettato per essere funzionale ed ergonomico e facilmente utilizzabile.

Caratteristiche tecniche

  • Motore con carico nominale di 500 W;
  • protezione da sovraccarico e di protezione da surriscaldamento;
  • bilancia incorporata;

ll Bimby si presenta con delle dimensioni della scocca abbastanza contenute, con un’altezza di 30 centimetri per 28.5 cm di profondità e larghezza, con un peso complessivo di circa 6.3 chilogrammi. Il motore a bordo è di tipo universale prodotto dalla Vorwerk che non richiede alcuna manutenzione, il cui carico nominale è 500 W, mentre per il riscaldamento l’assorbimento di corrente è pari a 1000 W, fino ad un massimo di 1500 W. Il funzionamento del Bimby è garantito da un cavo di alimentazione estraibile lungo un metro che può essere collegato alla classica corrente alternata della propria abitazione a 230 V.

Il motore è estremamente versatile, e può funzionare su livelli di giri al minuto che vanno da 40 a 10.200 (in base alla funzione scelta), ed è possibile sfruttare la velocità di rimescolamento discontinua che permette di impastare ad intermittenza. Il motore del Bimby è assolutamente sicuro per l’utilizzo domestico, dal momento che contiene una funzione di protezione da sovraccarico e di protezione da surriscaldamento. La bilancia incorporata nel Bimby permette di pesare ingredienti sino ad un massimo di 6 chilogrammi, mentre il boccale ha una capienza massima di due litri, ed è realizzato in acciaio inossidabile, dotato di un sistema di riscaldamento integrato cui è associato un sensore che permette di rilevare in tempo reale la temperatura interna.

Il gruppo Vorwerk si basa esclusivamente sul sistema della vendita diretta per la commercializzazione dei propri prodotti, quindi non è possibile trovare il Bimby né nei negozi di elettrodomestici, né presso i punti vendita della grande distribuzione. L’azienda tedesca ha deciso di optare per la presentazione a domicilio e la vendita diretta al cliente, in modo tale da avere la certezza di far conoscere tutti i suoi propri prodotti e di poter garantire un servizio di qualità nel post vendita e per l’assistenza tecnica. La commercializzazione del Bimby avviene esclusivamente ad opera di incaricati alla vendita diretta secondo quanto stabilito dalla legge n. 173 del 2005 (“Disciplina della vendita diretta a domicilio e tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali”).

Modello bimby

Gli incaricati sono autorizzati dall’azienda Vorwerk ed in possesso di un apposito tesserino di riconoscimento, e a loro è affidata la vendita del prodotto successiva ad una dimostrazione a domicilio di tutte le sue funzionalità. L’incaricato, dopo la vendita, funge inoltre da tramite fra il cliente e l’azienda per tutto ciò che riguarda l’assistenza e i servizi di post vendita. Ma non è finita qui: la Vorwerk organizza periodicamente, sull’intero territorio nazionale, corsi di cucina che permettono di imparare a cucinare ogni giorno in modo sano e gustoso, curando anche la presentazione dei piatti. Per la partecipazione a questi corsi il punto di riferimento è rappresentato dagli incaricati aziendali alla vendita.

Inoltre all’interno del sito ufficiale, è presente il Forum Bimby, dove è possibile trovare numerosi consigli riguardanti il Bimby ed il suo utilizzo, e informazioni sulle ricette. Per trovare spunti e idee su ricette e preparazioni, il punto di riferimento è rappresentato dal Ricettario Bimby che si può consultare gratuitamente collegandosi al sito ufficiale dell’azienda. Attraverso una pratica funzione di ricerca è possibile trovare ricette partendo dagli ingredienti utilizzati, dal nome della preparazione e dalla sua categoria, ovvero antipasto, primo piatto, zuppa, contorno, ricette varie ecc.

Bimby TM 5 con Ricette incluse

Il sesto modello dell’azienda tedesca, commercializzato nel 2014. Si presenta con una nuova interfaccia utente con schermo tattile, memoria di archiviazione per le ricette, una capienza del boccale da 2,2 litri e la possibilità di utilizzare la bilancia anche quando le lame sono in esecuzione. Il modello in questione integra la ricetta guidata: con la nuova modalità tutte le ricette vengono salvate all’interno della memoria del Bimby, ed il display suggerisce all’utente tutti i passi per effettuare la ricetta desiderata. Inoltre il display comunica l’ingrediente da inserire nel boccale, visualizza il peso, imposta il tempo di cottura, temperatura, la velocità e tutte le altre funzioni disponibili. Il modello in questione è disponibile alla vendita online su Amazon nella classica colorazione Bianca.

Enciclopedia Universale del Bimby

Fantastica Enciclopedia Universale del Bimby, che include ben 20 volumi tutti da scoprire, utili per imparare a preparare tante ricette deliziose. In ogni volume sono presenti tantissimi trucchi, consigli, idee sfiziose e ricette originali con foto illustrate per preparare primi piatti, pizze, secondi, antipasti, dolci ecc.

Le ricette sono testate per i due modelli TM5 e TM31, ed include i seguenti argomenti suddivisi in volumi: 1. Pasta, risi e risotti 2. Torte e crostate dolci tentazioni 3. Pizze, focacce e pizze rustiche 4. Arrosti e carni rosse 5. Primi di pesce facili e buonissimi 6. Monoporzione, biscotti e dolci fritti 7. Verdure e contorni 8. Primi verdi leggeri e colorati 9. Carni bianche saporitissime 10.Squisiti dolci al cucchiaio 11. Fragranti pani e panini 12. Secondi di pesce facili facili 13. Antipasti sfiziosissimi 14. Primi della Domenica 15. Ricette facilissime 16. La buona cucina di montagna 17. Stuzzichini e spuntini irresistibili 18. Golosità al cioccolato 19. Delizie dell’orto 20.

Accessori Bimby

Spatola per Bimby

Accessorio indispensabile per il modello di Bimby TM 31, perfetto per la sostituzione del pezzo oppure averlo come riserva.

Misurino Bimby TM 21/TM 31

Misurino originale per i due modelli di Bimby TM 21/TM 31. E’ disponibile alla vendita online su Amazon, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Farfalla per Bimby TM 31

Ricambio originale per il modello di robot da cucina dell’azienda tedesca.

Ghiera TM31

Specifica ghiera adattabile per Bimby. Prima di acquistare i pezzi di ricambio, controllare per bene la compatibilità con il modello.

Ricambi TM 31

Vari ricambi adattabili per Bimby TM 31. Il set di ricambi è disponibile alla vendita online su Amazon, e comprende una spatola, farfalla, tappo-misurino e la relativa guarnizione per il coperchio del boccale.

Coltello Vorwerk

Ricambio originale specifico per il modello di Bimby TM 31.

Guarnizione Coperchio TM 31

Altro ricambio importante, ovvero la relativa guarnizione del coperchio per il modello di Bimby TM 31.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche