×

Bistecchiera: dove acquistare i migliori prodotti

La bistecchiera permette di cucinare cibi senza grassi.

default featured image 3 1200x900 768x576

La bistecchiera è un tipo di strumento molto utile in cucina che permette di variare i piatti senza aggiungere i grassi. I modelli in commercio sono tantissimi e in questa guida ti aiutiamo a capire i vari prodotti presenti sul mercato

Bistecchiera

E’ una pentola che non può mancare nella batteria della cucina e rappresenta una buona alternativa alla cottura alla griglia e al barbecue. Le bistecchiere migliori sono in ghisa e permettono di cuocere in modo veloce senza usare particolari grassi, come burro, ecc. La sua utilità è spesso associata alla carne, ma si possono preparare anche cibi quali verdure grigliate.

Ultimamente stanno ottenendo grande successo gli apparecchi in alluminio con rivestimento aderente in pietra lavica.

Alcuni apparecchi di questo tipo hanno un termostato che permette di regolare la temperatura in base alla cottura che si vuole, mentre in alcuni modelli il livello per cucinare si imposta manualmente. Un altro fattore importante da non sottovalutare è la presenza del contenitore e scanalature che raccolgono il grasso.

In commercio esistono poi le bistecchiere elettriche che hanno un grande successo e non funzionano con il calore generato dalla fiamma, ma grazie all’elettricità, alla quale sono collegate.

Con questo tipo di apparecchio, la cottura avviene in modo uniforme senza bisogno di girare il cibo da un lato a un altro. Questo modello permette di ridurre il fumo e gli odori.

Dal momento che sono apparecchi che tendono a sporcarsi molto, bisogna prestare particolare attenzione alla pulizia: non va mai messa in lavatrice, ma si può lavare usando del limone, aceto e della carta assorbente per evitare di danneggiarla.

Le migliori marche di bistecchiera

Le bistecchiere da fornello sia in ghisa che in pietra hanno prezzi vari, ma sono apparecchi che vanno bene per le tasche di ognuno di noi. Ovviamente variano anche in base alla marca, la grandezza e il materiale. Una bistecchiera in ghisa può costare intorno ai 60 €, mentre un modello in pietra lavica si aggira verso i 22 €.

Per quanto riguarda le marche, si punta alla Rowenta per il modello elettrico o la De’Longhi, marchio storico del made in Italy con offerte e soluzioni abbordabili per tutti. Imetec e Philips propongono prodotti davvero ottimi in questo settore. Alcune aziende hanno una esperienza affermata per gli apparecchi da cucina, come appunto la Steba che è un marchio molto conosciuto a livello internazionale.

Le migliori bistecchiere

Se siete interessati a una bistecchiera consigliamo di controllare il sito di Amazon. Di seguito vi forniamo una breve classifica delle 3 bistecchiere più vendute sul noto e-commerce.

1)Rowenta GR3050 classic

Un modello dalla potenza di 200 Watt con due posizioni di cottura per cucinare come fosse un barbecue o preparare dei toast. Ha piastre aderenti che si possono ribaltare a 180°, rimuovere e lavare in lavastoviglie. Ha un termostato regolabile e e un cassetto raccogli grassi. Permette di grigliare qualsiasi tipo di alimento rendendo gustoso ogni piatto. Cucina in modo sano. Disponibile anche nel modello comfort con piastre interscambiabili e in vendita con una promozione del 37%.

2)Imetec Dolcevita GL5

Una bistecchiera elettrica con due posizioni di cottura, una potenza da 1000 Watt e una temperatura massima da 200°. Ha piastre in alluminio antiaderenti e rigate per delle cotture senza grassi, molto facile da pulire. Dispone di spia di riscaldamento e di tasto accensione – spegnimento, oltre a un sistema di scolo per i liquidi e i grassi. Cuoce la carne alla griglia, permette di scaldare i panini e le bruschette in poco tempo, con maniglia di chiusura anti-scottature e con un avvolgi cavo per riporla quando non la si usa. In vendita con una promozione del 24%.

3)Bosch TFB4402V

Un apparecchio con piastre anti-aderenti in alluminio e facile da pulire, amovibili. Si può riporre in verticale quando non la si usa. Multifunzionale, ideale per grigliate di carne, pesce e verdure. Dispone di una cerniera mobile per cuocere in modo uniforme anche gli alimenti più spessi. Ha una potenza da 1800 Watt e un termostato regolabile a 5 posizioni con spia di indicazione per il funzionamento. In vendita con una promozione del 28%.

Per cucinare, oltre alla bistecchiera, potete anche usare lo slow cooker. Per approfondimenti potete leggere questo articolo.

Contents.media
Ultima ora