> > BlaBlaCar: guida rapida per autostoppisti

BlaBlaCar: guida rapida per autostoppisti

BlaBlaCar

BlaBlaCar è un servizio di carpooling che vi permette di trovare compagni di viaggio con cui dividere i costi di viaggio. Ecco come funziona.

A prescindere dalla sua diffusione sempre più capillare (a oggi, circa 25 milioni di utenti sparsi in 22 paesi), l’app francese di carpooling BlaBlaCar sta facendo parlare di sé anche per alcuni “incidenti diplomatici” che coinvolgono alcuni utenti più o meno illustri. È stato il caso, recentemente, della consigliera regionale dell’Emilia-Romagna Raffaella Sensoli, in quota M5S, scoperta a offrire viaggi sulla tratta Rimini-Bologna attraverso la popolare piattaforma, al costo di 6 euro, malgrado questi fossero già oggetto di rimborso da parte della stessa regione. A parte queste mal gestioni, il servizio sembra ben funzionare ed è tuttora utilizzato da moltissimi utenti. È dunque opportuno tenere a mente alcune regole base per non incorrere in brutte sorprese e godere di una perfetta esperienza da autostoppisti attraverso BlaBlaCar.

Come funziona BlaBlaCar

Il servizio nasce per mettere in contatto persone che desiderano raggiungere una medesima destinazione e sono disposte a farlo condividendo l’auto con altri viaggiatori. In questo modo è più semplice, non solo trovare compagni di viaggio, ma anche dividere, con loro, le spese. Come sempre, occorre adottare qualche precauzione. Innanzitutto, e questo vale come consiglio di buon senso in assoluto, bisogna valutare attentamente i propri compagni di viaggio. È vero, infatti, che BlaBlaCar verifica e certifica gli utenti iscritti, ma è vero altresì che, secondo la policy dell’azienda – citiamo alla lettera -, “poiché la condivisione dell’auto per il viaggio proposto sulla piattaforma si basa esclusivamente su un accordo tra il Conducente e i suoi Passeggeri, gli utenti del servizio agiscono sotto la loro esclusiva e completa responsabilità”. La piattaforma mette a disposizione recensioni anche per gli utenti. Queste si riferiscono a diversi fattori, tra i quali le capacità alla guida.

Cosa succede in caso di sinistro

Uno dei motivi di disaccordo, si presenta in caso di incidente. In teoria l’RC Auto dovrebbe coprire eventuali incidenti, nel tempo, comunque, BlaBlaCar ha messo a disposizione una piccola assicurazione aggiuntiva. Le controversie, tuttavia, rimangono, soprattutto per quanto riguarda l’accertamento di responsabilità in caso di sinistro. Se avete messo in chiaro questi aspetti, e siete pronti a farvi carico dei rischi, potete tranquillamente utilizzare questo tool.

Come utilizzare l’app

Il funzionamento del servizio è molto intuitivo. Si basa su una semplice autenticazione tramite email o profilo Facebook, e richiede delle commissioni molto basse per ciascun passeggero. A quel punto, dovrete inserire le vostre richieste. Indicate la tratta a voi necessaria e se cercate un passaggio o ne mettete uno a disposizione. Se proponete un passaggio, dovrete indicare la vostra richiesta di costo. Potete cercare gli aspiranti compagni di viaggio sulla base dell’agile database presente nel sito. Ogni profilo, come abbiamo visto, è corredato di informazioni sull’utente e di recensioni lasciate dai compagni di viaggio precedenti. Sarete voi a scegliere con chi partire, dunque.