> > Black Friday e Cyber Monday: è caccia ai super sconti

Black Friday e Cyber Monday: è caccia ai super sconti

Black Friday

Il tanto atteso Black Friday, il giorno dedicato a coloro che amano lo shopping e sono alla ricerca di prodotti ad un prezzo super scontato, è arrivato.

Il tanto atteso Black Friday, il giorno speciale dedicato a coloro che amano lo shopping e sono alla ricerca di prodotti ad un prezzo super scontato, è arrivato. Ma per coloro che non potranno usufruire del Black Friday non c’è da disperarsi. Gli sconti, infatti, andranno avanti fino al giorno definito come Cyber Monday, previsto per il lunedì subito dopo. Questa seconda giornata, però, sarà dedicata prevalentemente agli acquisti tecnologici.

Black Friday

Quattordici milioni di consumatori. Un giro d’affari complessivo in Italia pari a un miliardo e mezzo di euro. Un volume di transazioni online che sfiora gli ottocento milioni di euro. Sono questi i numeri del Black Friday per quanto riguarda il nostro Paese. Ovvero la giornata di super sconti che precede il Natale. Una di quelle usanze importate dagli Stati Uniti. Ma le giornate dedicate agli sconti si estenderanno fino a quello che è stato definito come Cyber Monday, cioè il lunedì successivo al Black Friday dedicato prevalentemente agli acquisti tecnologici.

Secondo una ricerca effettuata a Confesercenti in collaborazione con Swg, il Black Friday è una ricorrenza che agli italiani piace sempre di più. Sono infatti già quattordici milioni le persone che hanno deciso di approfittare di questa giornata speciale per fare acquisti. Il tutto per una spesa media pro capite pari a 108 euro e un giro d’affari di, come detto in precedenza, un miliardo e mezzo di euro. Senza dimenticare il caso di Amazon, in chiara difficoltà a causa dello sciopero che è stato proclamato dai lavoratori di Piacenza. Possibili disagi non sono esclusi, anche se comunque l’azienda ha voluto rassicurare tutti i clienti.

I dati

Gli utenti avranno la possibilità di contare su una rete di circa duecentomila negozi che parteciperanno a questa giornata di super sconti. E quasi sette negozi su dieci prolungheranno le proprie offerte fino alla termine della settimana. Un buon 23% dei commercianti non ha però deciso se aderire o meno al Black Friday. Tra i consumatori, invece, la percentuale degli indecisi si attesta sul 44%. Sempre secondo quanto emerso dallo studio di Confesercenti, la spesa media per il Venerdì Nero, come già accennato prima, sarà poco meno di centodieci euro (108, per la precisione). L’Adoc (Associazione Difesa Orientamento Consumatori) stima che il budget medio per quattro giorni di shopping (fino al Cyber Monday), è pari a 250-300 euro a consumatore.

Coloro che comprano cercano in prevalenza tecnologia (il 60% degli intervistati). A seguire moda e abbigliamento (il 40%). In terza posizione, a grande distanza, troviamo viaggi (8%). Il 39% degli intervistati ha deciso di fare acquisti offline, ovvero recandosi fisicamente in un punto vendita di un negozio. In realtà, gli sconti maggiori vengono ricercati soprattutto online. Secondo le stime diffuse dall’Osservatorio eCommerce B2c-Netcomm-Politecnico di Milano, nei quattro giorni di acquisti online, il valore delle transazioni in Italia sfiorerà gli ottocento milioni di euro, con vendite tre volte tanto rispetto ad un giorno qualsiasi.

Fuori dall’Italia

Per quanto riguarda i confini fuori dall’Italia, secondo i dati dell’Holiday Readiness Report di Salesforce basati sugli acquisti di oltre cinquecento milioni di consumatori, questo periodo è capace di rappresentare il trenta per cento delle vendite annuali. Un rapporto della società App Annie ha invece stimato che in occasione del Black Friday gli acquisti da smartphone e dispositivi mobili aumenteranno negli Stati Uniti del 45%. In assoluto, secondo gli analisti di Gartner, i prodotti tecnologici maggiormente acquistati nel corso del Black Friday e del Cyber Monday saranno smartwatch e bracciali per il fitness, tablet, smartphone e cuffie.

Di seguito segnaliamo le offerte imperdibili di Amazon:

Gioco per Bambini piccoli Fisher Price Infant con lo sconto del 46%

Forno a microonde Candy con lo sconto del 50%

Set Coltelli professionali Ross Henery con forte sconto del 73%

Orologio da corsa Garmin Forerunner con sensore cardio al polso e Funzioni Smart, scontato del 46%

Il nuovo modello di smart-tv Sony 60 pollici con tecnologia 4k scontato del 40% . Per questa promozione si risparmia in totale 800€

Cuffie Wireless Gaming Logitech con microfono da Gioco Professionale con il 48% di sconto

Polo la Martina da Uomo al 25% di sconto