> > Black Mirror 4: anticipazioni, trama e data di uscita

Black Mirror 4: anticipazioni, trama e data di uscita

black mirror 4

Ecco tutte le anticipazioni della nuova stagione di Black Mirror

E’ finalmente tornata su Netflix una delle serie più distopiche e stranianti di tutti i tempi, ideata dal salace e visionario genio di Charlie Brooker. Stiamo parlando di Black Mirror 4, che dopo i successi dei capitoli precedenti ci deluderà nemmeno stavolta.

Black Mirror 4

Un successo clamoroso, quello di Black Mirror. Sì, perché affronta un tema di un’attualità sconcertante, capace di provocare delle vere e proprie psicosi in una società (apparentemente) evoluta come la nostra. Si tratta della dipendenza ossessiva nei confronti della tecnologia nella vita di tutti i giorni. E i richiami alle stagioni precedenti non sono nemmeno così tanto velati. Scenari spesso inquietanti e perversi, dove il confine tra uomo e macchina diventa sempre più labile. Per sfociare in un morboso rapporto in cui gli istinti più subdoli e meschini prendono il sopravvento sulle vite stesse. E’ proprio così che Charlie Brooker modella le sue storie, prendendo ispirazioni dalle illimitate nevrosi di cui è affetto l’uomo del terzo millennio. E, di conseguenza, da una semplice ma per nulla scontata domanda: “cosa accadrebbe se…”.

Black Mirror 4 episodi

Ad aprire la nuova stagione dell’antologia è “U.S.S. Callister”, episodio che narra delle manie di grandezza di un giovane nerd, che riversa tutta la propria frustrazione in una realtà virtuale. Un’ambientazione che offre un’originalissima parodia di Star Trek, dove l’aura di comicità non è comunque immune da un sottile velo di amarezza. La stessa atmosfera pervade anche il secondo episodio, “Arkangel”, storia di una madre ossessionata da un istinto di protezione patologico nei confronti della figlia, che riesce a tenere controllata 24 h su 24 h grazie ad un microchip. Per non parlare di “Crocodile”, in cui la protagonista è costretta a cedere i tormentati ricordi del passato e a rinunciare alla propria privacy. Il medesimo filo rosso unisce anche “Hang the DJ”, dove il match tra le anime gemelle viene calcolato e stabilito da una piattaforma di dating che detiene il controllo dei sentimenti dei protagonisti.

Black Mirror 4 data di uscita

La quarta stagione è disponibile su Netflix a partire dal 29 dicembre. Ma gli appassionati non resisteranno alla tentazione di riguardare anche gli episodi dei capitoli precedenti. E scopriranno che questa volta Black Mirror offre uno scenario dai toni ancora più grotteschi e torbidi. Una sorta di “esperimento” in cui lo sceneggiatore Charlie Brooker sembra voler spingersi ancora di più oltre i confini di una realtà alla quale non siamo nemmeno così estranei. E dove il vero protagonista è l’uomo che si nasconde dietro e davanti “quell’oscuro schermo” di inganni.