> > Blitz anti droga in Puglia: sequestrata marijuana per 15 milioni di euro

Blitz anti droga in Puglia: sequestrata marijuana per 15 milioni di euro

Puglia

Un gommone che trasportava sessantaquattro involucri di marijuana è stato bloccato al largo di Mola di Bari, in Puglia, dalla Guardia di Finanza.

Un gommone che trasportava sessantaquattro involucri di marijuana è stato bloccato in Puglia dalla Guardia di Finanza. In particolare, le Fiamme Gialle hanno inseguito e fermato l’imbarcazione in mare, precisamente a largo di Mola di Bari. Il valore complessivo della merce sequestrata è di quindici milioni di euro, per un peso totale pari ad un chilo e mezzo. Sono stati arrestati gli scafisti, due albanesi rispettivamente di trentuno e ventisei anni.

Operazione anti droga in Puglia

La Guardia di Finanza ha bloccato un gommone che stava trasportando sessantaquattro involucri di marijuana, per un peso totale pari ad un chilo e mezzo. In particolare, le Fiamme Gialle hanno inseguito e fermato l’imbarcazione in mare, più precisamente a largo di Mola di Bari, in Puglia.

Il valore della merce sequestrata è di circa quindici milioni di euro. La Guardia di Finanza ha anche arrestato gli scafisti, due albanesi rispettivamente di trentuno e ventisei anni. I due sono stati arrestati con l’accusa di detenzione e traffico internazionale di stupefacenti.

I due stranieri erano a bordo di un gommone lungo dieci metri, alimentato da due potenti motori fuoribordo. L’imbarcazione è stata avvistata da un guardacoste del Reparto operativo aeronavale di Bari, il quale era impegnato in un’ordinaria missione di sorveglianza delle frontiere e contrasto dei traffici illeciti.

A quel punto la Guardia di Finanza ha imposto l’alt al gommone, che di tutta risposta ha aumentato la velocità, nel vano tentativo di provare a fuggire. L’inseguimento alla fine è terminato al largo di Mola di Bari. L’imbarcazione successivamente è stata condotta agli ormeggi della stazione navale della Finanza di Bari e poi sequestrato.

L’altra operazione

Questa operazione è stata resa possibile grazie ad una ormai stabile collaborazione sia operativa che investigativa con le autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo.

Nello stesso momento, infatti, la Guardia di Finanza in un altro blitz ha sequestrato nelle province di Bari e Taranto oltre quattrocento chilogrammi di hashish e altri quaranta chilogrammi di marijuana per un valore sul mercato di oltre 1,5 milioni di euro. In quest’ultimo blitz una persona è stata arrestata.

Secondo gli ultimi dati, dall’inizio dell’anno sono state sequestrate in mare oltre trentadue tonnellate di marijuana e arrestati in tutto quarantasette scafisti. Nel corso del 2016, la marijuana sequestrata ammontava a circa ventidue tonnellate.

Lo scorso inizio agosto, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bari, assieme ai finanzieri, hanno sequestrato circa dieci chilogrammi di marijuana e un chilo di olio di hascisc. La merce era nascosta all’interno di una auto condotta da un cinquantenne della provincia di Taranto. La droga in particolare era nascosta nel bagagliaio della vettura.

L’uomo è stato arrestato con l’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Il sequestro, infatti, è avvenuto nel corso di controlli nell’area portuale su veicoli provenienti dall’Albania