Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Cittadinanza attiva: un workshop sul blogging per imparare a partecipare da tutta Europa
Lifestyle

Cittadinanza attiva: un workshop sul blogging per imparare a partecipare da tutta Europa

Dal 21 al 28 giugno
Convento del Carmine Maggiore
via Giovanni Grasso 1, Palermo

‘Promuovere la partecipazione giovanile e la cittadinanza democratica attraverso le TIC’ è un workshop organizzato dal Ceipes , il centro internazionale di promozione per l’educazione e lo sviluppo, rivolto a 25 giovani provenienti da tutta Europa e finalizzato a incoraggiare la cittadinanza attiva e la partecipazione civica e politica tramite i blog.

La nuova era digitale e le recenti rivoluzioni nel mondo arabo fanno si che questo sia un tema più che attuale e rilevante per la vita dei giovani e delle società Europee.

Spesso l’Europa viene vista come una specie di paradiso, un luogo dove la democrazia e i diritti umani vengono messi in pratica e rispettati dai governi.

La verità è invece un’altra, i problemi in Europa ci sono e non possiamo ignorali, così come non dobbiamo lasciarci addormentare all’ombra dei diritti conseguiti, vivendo con indifferenza verso le problematiche sociali e politiche, sia all’interno dei nostri paesi che all’esterno, incluso fuori l’Europa.

Questo workshop vuole così essere un momento di incontro fra giovani da diversi luoghi e contesti, dando loro strumenti rilevanti per la cittadinanza attiva e il cambiamento sociale.

Attraverso lo scambio di informazioni e conoscenze rispetto alle problematiche vissute e l’apprendimento di nuove competenze nell’ambito del blogging e dell’advocacy (pressione) il workshop vuole contribuire a creare una comunità giovanile più attiva, capace e interessata al mondo e alle problematiche Europee e globali.

Il gruppo dei 25 partecipanti sarà ospitato presso il Convento del Carmine Maggiore (Via Giovanni Grasso 1, Palermo).

Il programma di lavoro comprende attività giornaliere dalle 9.30 alle 18.30.

La serata del 22 Giugno, ore 21.30, è aperta alla partecipazione delle e degli interessati e versa sullo scambio culturale.

Il workshop è organizzato dal Ceipes e realizzato con il supporto finanziario dell’European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

Il Consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo (Francia), raggruppa oggi, con i suoi 47 Stati membri, quasi tutti i paesi del continente europeo.

Istituito il 5 maggio 1949 da 10 Stati fondatori, il Consiglio d’Europa ha come obiettivo quello di favorire la creazione di uno spazio democratico e giuridico comune in Europa, nel rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo e di altri testi di riferimento relativi alla tutela dell’individuo.

21/28 giugno
Convento del Carmine Maggiore
via Giovanni Grasso 1, Palermo

Ceipes
Via G. La Farina 21 – 90141 Palermo, Italia
tel.:+39 091 7848236 – Fax: +39 091 6197543



Contatore Sito



Bpath Contatore

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche