Bolide luminoso verde a Capodanno, è una meteora
Bolide luminoso verde a Capodanno, è una meteora
Esteri

Bolide luminoso verde a Capodanno, è una meteora

bolide luminoso
bolide luminoso

La notte di Capodanno è stata caratterizzata dal passaggio di un'enorme meteora color verde incandescente, scambiata per un fuoco d'artificio

Nel bel mezzo dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, in tantissimi non hanno potuto fare a meno di notare ed osservare un fenomeno luminoso di incredibile bellezza in cielo. E’ accaduto nel Regno Unito dove è stato avvistato un enorme bolide luminodo color verde incandescente sfrecciare nei cieli del nord est del Paese. E così nel bel mezzo di Capodanno, a poche decine di minuti dallo scoccare della mezzanotte, diverse migliaia di persone ne hanno osservato il passaggio e diverse decine sono anche riuscite a filmarlo in diverse città del nord del Paese ed anche in Scozia.

Bolide luminoso verde a Capodanno, è una meteora

Il bolide altro non è che una meteora che però in tanti hanno inizialmente scambiato per un fuoco d’artificio considerato il fatto che la mezzanotte era davvero vicina. Tom Gold, un testimone che l’ha avvistata nel Northumberland, ha raccontato a ChronicleLive di averla vista a Corbridge: “è stato uno spettacolo eccezionale, non ho mai visto niente del genere prima d’ora”. Alyson Dodd ha scritto su Twitter: “abbiamo visto la meteora color verde e oro volare velocemente sopra il Nord Bottleshop a Whitley Bay mentre eravamo sedutti a bere qualcosa; l’abbiamo osservata dalla finestra, pensando fosse un fuoco d’artificio, Matthew pensava che fosse un jet da combattimento!”.

bolide luminoso

Le video testimonianze della meteora

Una delle clip diffuse sui social mostra il bolide ripreso da un’auto in una strada trafficata, lasciando i conducenti del veicolo completamente sbalorditi.

Anche la natura ha voluto così lasciare il suo segno nel giorno di Capodanno: fenomeno di questo tipo non sono pericolosi per l’uomo poichè il bagliore luminoso è la conseguenza dell’impatto di un meteorite con l’atmosfera terrestra, diventando a tutti gli effetti una meteora che, nella stragrande maggioranza dei casi, si disintegra completamente ben prima che i suoi frammenti possano toccare terra. Può però capitare che parti del meteorite riescano a cadere a terra, come accaduto diverse volte negli ultimi anni.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche