> > Bollette gas verso calo del 40%, Giorgetti: "Contiamo da inizio febbraio"

Bollette gas verso calo del 40%, Giorgetti: "Contiamo da inizio febbraio"

Bollette gas Giorgetti

La buona notizia arriva dal ministro Giorgetti. Il prezzo delle bollette del gas potrebbe essere soggetto ad un calo importante.

La novità annunciata dal ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti, potrebbe dare sollievo a consumatori e imprese. Il costo delle bollette del gas potrebbe diminuire di circa il 40% a partire dall’inizio del mese di febbraio. Il ministro nel corso di un intervento elettorale della Lega a Milano, ha spiegato in che modo il Governo sta lavorando per fare fronte al caro energia. Sulla questione è intervenuta Coldiretti.

Bollette del gas verso un calo del 40%: l’annuncio di Giorgetti

Il ministro Giorgetti ha spiegato: “Non voglio dire cose che poi non si verificheranno, ma contiamo che da inizio febbraio”, aggiungendo anche che “Stiamo anche lavorando a un meccanismo per il quale si paghi a un prezzo che ho definito ‘politico’ i consumi in linea con i precedenti e con prezzi che seguono il mercato le eccedenze, per premiare i virtuosi e chi risparmia nei consumi”.

Coldiretti: “Il costo dell’energia si riflette su tutta la filiera”

Coldiretti, attraverso una nota, ha sottolineato quanto sia pesante l’impatto del costo dell’energia sulla filiera agricola, ma non solo: “La spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’inverno”.

È stato poi anche precisato: “La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea”.