> > Bollette, stangata d’autunno su luce e gas

Bollette, stangata d’autunno su luce e gas

default featured image 3 1200x900

Famiglie e piccole imprese sotto torchio in questo autunno 2014. Sono previsti infatti aumenti di tariffe sulle forniture di gas ed energia elettrica. Per il periodo compreso tra il 1° Ottobre e il 31 Dicembre la luce costerà l’1,7% in più rispetto ai tre mesi precedenti, mentre il rincaro ...

1389879606-bollette-elettriche

Famiglie e piccole imprese sotto torchio in questo autunno 2014. Sono previsti infatti aumenti di tariffe sulle forniture di gas ed energia elettrica. Per il periodo compreso tra il 1° Ottobre e il 31 Dicembre la luce costerà l’1,7% in più rispetto ai tre mesi precedenti, mentre il rincaro del gas è del 5,4%. In pratica le famiglie e le piccole imprese italiane, da mercoledì, si ritroveranno a pagare circa due euro in più al mese sulla bolletta della luce, e circa 19 euro per quella del gas.

Gli aumenti sono conseguenza della crisi russo-ucraina. I prezzi del gas sono saliti per il timore che possa esservi una sospensione delle forniture in vista della stagione invernale. L’accordo raggiunto sule forniture gas tra Russa e Ucraina la settimana scorsa dovrebbe portare ad un ristabilimento di prezzi meno alti, ma se benefici ci saranno si vedranno solo sulle tariffe dell’anno prossimo.