Bologna 23 e 24 settembre: dalla stele del I° secolo allo Space Shuttle - Notizie.it
Bologna 23 e 24 settembre: dalla stele del I° secolo allo Space Shuttle
Bologna

Bologna 23 e 24 settembre: dalla stele del I° secolo allo Space Shuttle


Due eventi opposti e affascinanti il 23 e il 24 settembre a Bologna.



Venerdì 23 settembre alle ore 12.30 presso la Sala del Quadrante (Palazzo Re Enzo e del Podestà – Piazza Nettuno) verrà illustrato un testo ebraico del I° secolo sulla Resurrezione. Una Conferenza promossa dal Museo Ebraico di Bologna, con Mauro Pesce, ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università di Bologna e Daniele Tripaldi, ricercatore presso lo stesso ateneo, sulla stele riemersa dal mercato dell’antiquariato nel 2003: l’Apocalisse di Gabriele. La stele ha superato i primi test scientifici di autenticità ed è stata datata intorno al volgere dell’Era Volgare. Molti gli interrogativi sull’autore del perché è stato inciso su roccia e soprattutto se parla di un Messia che risorgerà dopo tre giorni rimettendo in discussione l’attuale ricostruzione delle origini cristiane.
Con un balzo di 2000 anni, la Sala Borsa, alle 11 del giorno dopo, ospiterà cinque astronauti, tre statunitensi e due italiani, della Nasa e dell’Esa, da poco rientrati dalla Stazione Spaziale Internazionale con la penultima missione Shuttle, ospiti dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare e dell’Università di Bologna.

Durante l’incontro (ingresso libero fino a esaurimento posti), proiezione di immagini e filmati realizzati a bordo dello Shuttle Endeavour e della Stazione Spaziale Internazionale, con la partecipazione anche del pubblico che avrà la possibilità di fare domande agli ospiti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.