Bologna di Report: "La città dei rancori" | Notizie.it
Bologna di Report: "La città dei rancori"
Cronaca

Bologna di Report: "La città dei rancori"


Le telecamere della trasmissione Rai puntate sulla crisi di Bologna, ex modello di buon governo dove oggi “rischiano di fallire tutti: i politici, le fabbriche, la squadra di calcio”

“Era il modello del buon governo, l’invenzione amministrativa migliore del dopoguerra italiano: Bologna. Era la ricca capitale del Partito Comunista, la capitale del “fare”, della solidarietà e della programmazione. Un’idea di città realizzata da ex partigiani come Dozza, il sindaco più amato, e successivamente governata da altri uomini del Partito come Fanti, Zangheri e Imbeni che consolidarono un’eredità fatta anche di cooperative efficienti e infrastrutture all’avanguardia”. Inizia così la presentazione dell’inchiesta di Report, la trasmissione di Milena Gabanelli, in onda nella puntata di domenica e dedicata a Bologna.

Riflettori puntati sulla crisi di Bologna che nonostante le sue radici lontane si riflette nel presente: un commissario arrivato a Palazzo D’Accursio dopo le dimissioni del sindaco Flavio Delbono, travolto dal Cinzia-Gate, ovvero dallo scandalo dei viaggi a spese della Regione fatti assieme alla sua ex segretaria e fidanzata Cinzia Cracchi, oggi primo nome di una lista civica, quella dell’avvocato Carcano, che si candida a governare la città.

L’inchiesta di Report, realizzata da Alberto Nerazzini, “è un viaggio nella città che un tempo era il modello del buon governo e che oggi invece non riesce a mettere in funzione una linea di filobus costata quasi 200 milioni di euro.

È un viaggio negli sprechi di una città, dove rischiano di fallire tutti: i politici, le fabbriche, la squadra di calcio. Incontrare chi si candida a risolvere i problemi di Bologna vuole dire guardare da vicino la crisi della politica di un intero Paese”. Così scrive Report sul suo sito Internet e tanto basta, a Bologna, per generare apprensione.

GUARDA I VIDEO:
Report 17 04 2011 La città dei rancori 1/9
Report 17 04 2011 La città dei rancori 2/9
Report 17 04 2011 La città dei rancori 3/9
Report 17 04 2011 La città dei rancori 4/9
Report 17 04 2011 La città dei rancori 5/9
Report 17 04 2011 La città dei rancori 6/9
Report 17 04 2011 La città dei rancori 7/9

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche