> > Bolzano, primi contagi tra studenti al ritorno in aula: tre classi in quarantena

Bolzano, primi contagi tra studenti al ritorno in aula: tre classi in quarantena

Classi in quarantena a Bolzano

Tre classi di Bolzano sono finite in quarantena dopo alcuni casi di contagio: da settimana prossima partirà il monitoraggio nelle scuole.

A Bolzano la scuola è iniziata da una sola settimana ma tre classi sono già finite in quarantena per la presenza di alcuni casi positivi: gli alunni dovranno seguire le lezioni a distanza fino a nuova disposizione.

Classi in quarantena a Bolzano

Si tratta in particolare di una classe delle medie Alfieri dell’istituto comprensivo Bolzano Europa 2, un’altra delle elementari Milani del comprensivo Bolzano 3 e una terza delle scuole professionali. Dopo che sono emersi alcuni casi di contagio tra i ragazzi, le autorità hanno disposto la quarantena per tutti i compagni.

Classi in quarantena a Bolzano: saltato il monitoraggio

Una conseguenza del fatto che il cronoprogramma di monitoraggio nelle scuole previsto dalla Provincia autonoma di Bolzano è saltato. Il Presidente Arno Kompatscher aveva infatti stabilito quattro settimane di screening a tappeto su base volontaria a partire dal 6 settembre a cui avrebbero dovuto seguire test salivari a campione nelle elementari e medie.

Tutto è però slittato a causa di alcuni problemi relativi alla privacy, in particolare ai moduli per il consenso dei genitori che la Sovrintendenza italiana invierà soltanto il 14 settembre. Le famiglie avranno due giorni di tempo per consegnarli e si dovrebbe riuscire a partire con il monitoraggio il 20 settembre.

Il test è volontario, ma chi non aderirà dovrà stare in isolamento nel caso un compagno di classe risulti positivo. Per gli altri alunni, che fanno il monitoraggio, la scuola proseguirà regolarmente.