> > Bonus: quali si possono ancora utilizzare nel 2023

Bonus: quali si possono ancora utilizzare nel 2023

null

Dal bonus bollette alla carta risparmio per la spesa: cosa prevede la manovra di bilancio del 2023

Alcuni dei bonus per i cittadini previsti dal passato governo saranno previsti anche all’interno della manovra di bilancio progettata da Meloni ed i suoi ministri. Gli obiettivi rimangono invariati rispetto al passato: sostenere le fasce più deboli della popolazione, in difficoltà ancora maggiori dopo il caro energia, e agevolare la transizione tecnologica.

Quali sono i bonus che si possono utilizzare nel 2023

Alcuni dei bonus previsti dal Governo Meloni hanno subito delle modifiche, altri sono stati invece semplicemente rinnovati anche per il nuovo anno, come il bonus sociale bollette, l’assegno unico per le famiglie, il superbonus, il bonus mobili, bonus acquisto prima casa, il bonus psicologo, il bonus Internet.

  • Bonus bollette: nuova soglia Isee prevista: da 12 a 15mila euro, mentre per una famiglia di 4 figli è fissato a 20mila euro. Ha diritto al bonus anche chi è affetto da disagio fisico o convive con chi ne è affetto.

  • Assegno unico per le famiglie: aumentata del 50% la quota del primo anno di vita dei figli degli aventi diritto, per tre anni per le famiglie con tre o più figli a carico. Un bonus ulteriore di 100 euro è previsto per chi ha dei gemelli fino al terzo anno d’età, mentre è stata reso strutturale il bonus per chi ha figli maggiorenni disabili.

  • Acquisto prima casa: agevolazioni per gli under 36 con Isee fino a 40mila euro: previste esenzioni dell’imposta ipotecaria, catastale e del registro oltre a delle facilitazioni per l’accesso al mutuo.

  • Superbonus: nel prossimo anno il contributo scende dal 110% al 90%. Potrà essere richiesto da anche dai proprietari di singole abitazioni con reddito inferiore ai 15mila euro. L’immobile nel quale si svolgeranno i lavori dovrà essere la prima casa.

Gli altri bonus che sarà possibile riscattare nel 2023 sono: bonus mobili, credito d’imposta per l’energia elettrica, bonus internet, bonus barriera architettoniche, bonus psicologo, bonus 18app, fondo reddito alimentare, carta risparmi per la spesa.