×

Border Collie: il cane perfetto

default featured image 3 1200x900 768x576

Border Collie 6

Taglia media, mantello di media lunghezza, ammessi tutti i colori anche se il bianco e nero è il più diffuso…

lo sguardo rivela qualcosa di speciale, ma non è nell’aspetto che sta l’unicità di questa razza, bensì nel carattere. E’ infatti forse il più brillante rapprensentante dei cani.
Il border collie è un lavoratore innato: attivo, anzi iperattivo, agile e sempre presente, è estroverso anche con gli estranei e un grande compagno di giochi per adulti e bambini.
Per lui è una tortura stare fermo e anche in casa la sua presenza è abbastanza invadente, perchè non si ferma mai e non smette mai di chiedere attenzioni al padrone.

Il border collie oggi è tra le razze preferite dagli amanti dell’agility, uno sport cinofilo con ostacoli che il cane deve compiere con velocità e precisione.
Ha la funzione di evidenziare le doti atletiche e di collaborazione del cane con in proprio padrone.
Per il border collie l’attività fisica è la prima esigenza, mentale e fisica: sarebbe quindi controproducente non concederla.
Per i bambini è un fantastico alleato e compagno di giochi, ma attenzione a non sorvegliarli: potrebbero fare dei danni irreparabili divertendosi come matti.

Selezionato per la pastorizia, il border collie ha sviluppato negli anni una grande capacità di intesa con l’essere umano, del quale riesce ad essere un eprfetto mandante presso il gregge o la mandria.
Tra le caratteristiche più apprezzate, lo sguardo ipnotico, col quale incanta gli animali per riuscire a “manovrarli”, alla grande resistenza, la forza e la velocità di apprendimento dei comandi.
Se vedete un cane pazzo di gioia saltare in braccio al suo padrone dopo aver fatto in brevissimo tempo un percorso ad ostacoli con tubi, salti, paletti, ponti e bascule… è sicuramente un border collie!

ub00002h5bordercollie

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora