Borsa Italiana in forte ribasso - Notizie.it
Borsa Italiana in forte ribasso
Economia

Borsa Italiana in forte ribasso

I principali listini di Piazza Affari si trovano in territorio ampiamente negativo. Il Ftse Mib segna un calo del 3% e il Ftse Italia All Share del 2,80%. A indebolire le piazze azionarie italiane sono i timori degli investitori su un prolungamento della crisi in Europa. Ieri in Spagna quattro grandi banche si sono fuse per evitare un crac finanziario (la Cajastur, la Caja de Ahorros del Mediterráneo (CAM), la Caja Extremadura e la Caja Cantabria). Tale fusione ha alimentato ancora di piu’ le preoccupazioni sul comparto bancario. Negative anche le cifre macroeconomiche pubblicate. In Italia l’indice di fiducia dei consumatori a maggio è sceso a 105,4 punti dai 107,9 punti del mese precedente.

Il dato ha deluso le previsioni degli analisti che si attendavano un calo più contenuto, a 107, 1 punti. Lettera sul comparto bancario. Unicredit segna un -4,70%, Intesa Sanpaolo -4,10%, Banca Mps -3,20% e Banco Popolare -3%. Eni arretra di tre punti percentuali dopo essere scesa al 50% della società Greenstream che gestisce il gasdotto Italia-Libia.

L’operazione si concretizzerà nella cessione del 25% del capitale della società alla compagnia di stato libica Noc che raggiungerà dunque una quota del 50% del gestore del più lungo gasdotto depositato nel Mediterraneo

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche