×

Boston – Caccia all’uomo: poster del film

Condividi su Facebook

Il resoconto dell'attentato terroristico nel corso della Maratona di Boston del 2013, in Boston - Caccia all'uomo, con Mark Wahlberg e Kevin Bacon.

Boston – Caccia all’uomo: di cosa parla

Basato sul libro-inchiesta di Casey Sherman e Dave Wedge, e diretto da Peter Berg, Boston – Caccia all’uomo (Patriots Day in originale) è un lungometraggio statunitense interpretato da Mark Wahlberg, Kevin Bacon, Michelle Monaghan, John Goodman e J.

K. Simmons. Il film ricostruisce le vicende precedenti, e soprattutto successive, all’attentato alla Maratona di Boston avvenuto il 15 aprile 2013, per mano dei due fratelli ceceni Džochar e Tamerlan Carnaev, che costò la vita a tre persone (due americani e un cinese), oltre a causare numerosi feriti, alcuni molto gravi, e a ravvivare il terrore e l’ostilità degli Stati Uniti e del mondo occidentale nei confronti del terrorismo di matrice islamica.

I personaggi

Il film è incentrato sullo sforzo delle forze dell’ordine, immediatamente dopo l’attentato, di assicurare alla giustizia i fratelli Carnaev, individuati quasi subito come responsabili dell’atto terroristico. In particolare, Mark Wahlberg interpreta un sergente di polizia e Kevin Bacon un agente dell’FBI, che collaborano nelle indagini. Non mancano significative figure di contorno, tra le quali il sindaco di Boston, interpretato da Vincent Curatola.

Accoglienza del film

Negli Stati Uniti, Boston – Caccia all’uomo è stato accolto da critiche particolarmente favorevoli, molte delle quali convinte della capacità del regista di restituire una narrazione complessa e ricca di sfumature senza tralasciare un certo slancio emotivo, anche nel ritrarre i due terroristi. Inoltre, sia il National Board of Review of Motion Pictures che l’autorevole rivista specializzata Variety hanno incluso la pellicola di Peter Berg tra i migliori dieci film dell’anno.

Poster e locandine

Come d’abitudine per quanto riguarda i film di Hollywood, anche Boston – Caccia all’uomo è stato lanciato con il corredo di numerose locandine, poster e featurette. Molti di questi materiali ritraggono i personaggi del film in momenti topici della narrazione. Il poster principale americano vede disposti su livelli differenti di profondità i tre protagonisti principali, nell’ordine Wahlberg (in primo piano), Goodman e Bacon. Una versione alternativa non vede figure umani, ma una cascata di lacci di scarpe da ginnastica di colore bianco, blu e rosso, che su sfondo nero formano quasi una bandiera americana a brandelli.

La locandina italiana, invece, si concentra sul solo Wahlberg, mentre sullo sfondo delle persone cercano di sfuggire alla deflagrazione.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.