×

Brasile, alluvioni a Rio de Janeiro: almeno 18 morti

Almeno 18 persone sono morte a causa delle terribili alluvioni che hanno colpito Rio de Janeiro, in Brasile. Decine di famiglie colpite da inondazioni

Alluvione

Almeno 18 persone sono morte a causa delle terribili alluvioni che hanno colpito Rio de Janeiro, in Brasile. Decine di famiglie colpite da inondazioni e frane. La situazione è davvero preoccupante. 

Brasile, alluvioni a Rio de Janeiro: almeno 18 morti

Sono almeno 18 le persone che sono morte a causa delle terribili alluvioni che hanno colpito la città brasiliana di Petròpolis, nella regione montuosa di Rio de Janeiro.

Decine di famiglie sono state colpite dalle inondazioni e dalle frane e la situazione è davvero preoccupante. La città, che si trova a 70 chilometri dalla capitale Rio de Janeiro, ha almeno 50 punti attivi di allagamento e smottamenti. Sono all’opera squadre di ricerca e soccorso, per cercare di localizzare e aiutare le persone disperse e le vittime. 

Alluvioni in Brasile: “La situazione è tragica”

La situazione è tragica. I vigili del fuoco hanno difficoltà ad accedere ai locali più critici perchè ci sono molte auto e autobus abbandonati per le strade.

Ci sono diversi punti di smottamenti” ha dichiarato Leandro Monteiro, segretario regionale della Protezione civile. Il volume di pioggia accumulato ha raggiunto i 259 millimetri in sole sei ore, al di sopra di quanto era stato previsto per tutto il mese di febbraio. Nei video diffusi si notano le strade bloccate, il crollo di barriere e le automobili trascinate via dalla forza dell’acqua. Il sindaco di Petròpolis ha dichiarato lo stato di calamità pubblica e chiuso le scuole. 

Alluvioni in Brasile, Bolsonaro: “Aiuto immediato per le vittime”

Jair Bolsonaro, presidente del Brasile, in questo momento si trova in trasferta in Russia, ma è intervenuto tramite i social network. L’uomo ha assicurato di aver parlato con la sua squadra per mobilitare “un aiuto immediato per le vittime“. Non è la prima volta che questa regione viene colpita da tempeste e alluvioni. Nel 2011 è stata il luogo della più grande tragedia climatica mai registrata in Brasile, con più di 900 morti e un centinaio di dispersi.

Contents.media
Ultima ora