Brasile: i 10 luoghi da visitare assolutamente
Brasile: i 10 luoghi da visitare assolutamente
Viaggi

Brasile: i 10 luoghi da visitare assolutamente

Mare cristallino
Località di mare del Brasile

Il Brasile è una meta turistica sempre molto gettonata, ma ecco 10 cose da vedere assolutamente, tra cui le prove del Carnevale di Rio dei Janeiro, più economiche del celeberrimo evento.

Il Brasile è una meta turistica sempre molto gettonata, di cui sono famosi il Carnevale di Rio e la passione per il calcio. Inoltre ricordiamo che nella città carioca sono state ospitate le Olimpiadi estive del 2016. Tuttavia le cose da vedere in Brasile sono diverse: vediamone 10.

La Foresta pluviale amazzonica

Scenario suggestivo

Celebre in tutto il mondo con i suoi 6, 5 milioni di quadrati, la Foresta pluviale amazzonica è un luogo in gran parte non ancora mappato. La sua visita può partire dalle città di Belèm – non “Belen” come la show-girl argentina ! – e da quella di Manaus. Il periodo ideale è tra maggio e giugno, in cui piove di meno ma c’è anche meno caldo.

La città di Ouro Preto

Città sorta su una miniera d'oro

E’ un’antica città sorta secoli fa attorno ad una miniera d’oro. Caratterizzata da stradine strette e terreni scoscesi, è meglio girarla a piedi. Vi sono ben 23 chiese, la più famosa e ricca delle quali è l’Igreja Matriz de Nossa Senhora do Pilar, decorata con quasi 900 chili d’oro e d’argento.

Petròpolis

Legata alla storia della famiglia imperiale

E’ un comune nella zona di Rìo de Janeiro, frequentato dagli abitanti della città per i periodi di vacanza.

Da visitare c’è la ex residenza estiva di Pedro II detto il Magnanimo, secondo ed ultimo imperatore del Brasile: vi è stato allestito il Museo Imperiale. Le influenze tedesche sulla regione sono rintracciabili in una delle prime birrerie del Paese, la birreria Bohemia, e nel ristorante Casa do Alamão, che come specialità ha le crocchette di manzo.

Spiaggia di Copacabana

Frequentatissima spiaggia

Come non citarla? Bianca, bagnata da un mare cristallino, la spiaggia di Copacabana è frequentatissima soprattutto dai giovani. I palazzi sullo sfondo non rendono meno bella questa lunghissima spiaggia di Rio de Janeiro.

Manaus

Macchine e palazzi

Abbiamo già menzionato la città di Manaus, nota non solo come “porta dell’Amazzonia”, ma anche come luogo dove poter mangiare piranha, pesci dai denti aguzzi che si trovano in acqua dolce, in questo caso nel Rio delle Amazzoni.

La Gruta do Lago Azul

Anche questo è un luogo assolutamente da vedere

Ovviamente in italiano “Grotta del Lago Azzurro”, questa magica grotta vicino a Bonito è caratterizzata da acque blu e dalla presenza di stalattiti. Il periodo ideale per andarci è tra fine dicembre ed inizio gennaio.

Florianopolis

Un'isola

E’ una città nei cui pressi si trova l’Isola di Santa Catarina, bagnata da onde fantastiche per fare surf.

C’è molta vita notturna, un po’ come nell’europea Ibiza.

Prove del Carnevale di Rio

Le scuole di ballo si esibiscono

La settimana prima è possibile vederle per le strade della città, dove le scuole di ballo si esibiscono. L’inconveniente è che non è gratis e la cifra si sta alzando, ma assistere alle prove del Carnevale è sempre meno costoso che assistere al Carnevale vero e proprio.

Point do Açai a Belèm

Servono l'acai

In questa città vengono raccolte e si possono gustare le migliori bacche di açai– frutto di una pianta della famiglia delle palme che è frequente trovare in Amazzonia –. Sono buoni il succo e la polpa gelata, che si può prendere con i cereali al mattino a colazione.

Cascate dell’Iguazù

Panorama

Scenario dalla bellezza mozzafiato al confine con l’Argentina, vanta cascate larghe in tutto 2.68 chilometri e alte 82 metri, formando la cascata più grande del mondo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche