> > Brasile: otto specie di uccelli si sono estinte in 10 anni

Brasile: otto specie di uccelli si sono estinte in 10 anni

8 specie animali estinte

Continua l'estionzione in massa degli animali: 26.000 specie a rischio e i nomi nella lista sono sempre in aumento secondo BirdLife.

Sono 8 gli esemplari di uccelli che negli ultimi decenni si sono estinti in Sudamerica. Il più famoso lo Spix’s Macaw, è un pappagallo brasiliano amato dai bambini per il cartone animato “Rio”.

Il Macaw non è l’unico esemplare: secondo le statistiche di BirdLife international si trovano pure il Poo-uli, il Pernambuco e altre specie sudamericane.

L’estinzione degli uccelli

Storicamente, la maggiore estinzione di uccelli è avvenuta nelle specie che si trovano in piccole isole (il Dodo per esempio è uno dei più famosi). Questi uccelli erano vulnerabili alla caccia e al contatto con l’uomo scomparvero inesorabilmente; le nuove specie estinte invece sono attribuibili secondo gli scienziati alla deforestazione che sta avvenendo in Sud America.

Stuart Butchart, scienziato di BirdLife International, ha confermato che nuovi studi hanno sottolineato che una nuova ondata di estinzioni si sta abbattendo sul continente, guidata dall’habitat umano di distruggere.

” Le persone che pensano all’estinzione pensano ai Dodo ma le nostre analisi mostrano che le estinzioni stanno incrementando negli ultimi anni”. Stuart ha continuato dicendo: “Storicamente, il 90% delle estinzioni è avvenuto in piccole isole, i nostri studi però mostrano che c’è un’ondata crescente di estinzioni creata dall’agricoltura insostenibile, deforestazioni e inquinamento”.

Le specie a rischio

Più di 26.000 specie nel mondo sono a rischio secondo la “lista rossa” creata dagli scienziati per classificare e differenziare la gravità della situazione.

Quattro delle otto estinzioni degli uccelli che sono avvenute hanno come paese di origine il Brasile, la casa di Spix’s Macaw. Il pappagallo è stato cacciato per 150 anni, prima di ogni altro uccello selvatico; nel 1985 erano stati trovati 3 esemplari e nel 2016 vi è la conferma ufficiale della sua completa scomparsa.

Lo studio ha inserito inoltre 51 specie come critiche, BirdLife ha quindi messo in guardia la popolazione mondiale dichiarando che questi uccelli potrebbero essere i primi di una lunga lista: la sensibilizzazione però sembra essere insufficiente e la popolazione locale purtroppo non si interessa di questi animali che rischiano veramente l’estinzione.