> > Brasile: tenta la rapina in banca, lo spettacolare arresto del ladro

Brasile: tenta la rapina in banca, lo spettacolare arresto del ladro

arresto in banca

Con la sempre più grande diffusione delle telecamere di sorveglianza, catturare eventi particolari per caso è ormai all'ordine del giorno. E  tra questi vi sono anche momenti drammatici, con il rischio di epiloghi non positivi, come furti e rapine. Proprio di una rapina stiamo parlando, un episod...

Con la sempre più grande diffusione delle telecamere di sorveglianza, catturare eventi particolari per caso è ormai all’ordine del giorno.

E tra questi vi sono anche momenti drammatici, con il rischio di epiloghi non positivi, come furti e rapine. Proprio di una rapina stiamo parlando, un episodio però particolare e diverso dal solito, ripreso proprio da una telecamere di sorveglianza interna di una banca, che mostra come il rapinatore non sia riuscito a fuggire con la refurtiva. E’ infatti uno spettacolare arresto quello ripreso dalle telecamere.

Ci troviamo a Vilhena, nello stato di Rondonia in Brasile ed una guardia di sicurezza è stata protagonista, con grandissimo sangue freddo, della messa in fuga di un rapinatore e dell’arresto di un secondo uomo, dopo averlo bloccato.

E’ accaduto nella Agenda de Vilhena Sicoob Bank, un istituto bancario della città, mentre all’interno della struttura erano presenti alcuni clienti. Il video mostra l’intera scena: la guardia di sicurezza si trovava vicino ad una vetrata della banca, quando improvvisamente è entrato un rapinatore che lo ha subito minacciato. Ne è nata una collutazione, ma la guarda ha estratto la pistola ed esploso alcuni colpi contro le vetrate, mettendo in fuga il complice che si stava avvicinando e poi orientando l’arma da fuoco verso il primo rapinatore.

Una scena davvero incredibile che è stata interamente catturata dall’occhio vigile della telecamera interna.

Uno dei colpi ha raggiunto i vetri della porta girevole d’ingresso bloccandola, e impedendogli di fuggire. A quel punto la guardia è riuscita ad arrestare il rapinatore, bloccandolo anche con l’aiuto di alcuni clienti. Il filmato dello spettacolare arresto, finito sul web, è già diventato virale. Di episodi del genere ne avvengono molti quasi ogni giorno in tutto il mondo ma spesso i rapinatori hanno la meglio e riescono a fuggire con soldi o preziosi.

In questo caso il malvivente non ha proprio fatto i conti con la prontezza di riflessi della guardia, che con grande professionalità e destrezza ha capito subito come intervenire per risolvere una situazione decisamente molto pericolosa.

In Brasile peraltro la questione sicurezza è all’ordine del giorno e sul web è possibile rintracciare moltissimi filmati che mostrano sia tentativi di rapine che le conseguenze di furti non riusciti. In alcune zone del Paese infatti se il malvivente viene fermato dalle persone che hanno assistito al furto, il rischio è che si facciano giustizia da sole, con conseguenze terribili per il ladro.