> > Brozzi sulla Toffa: "Lei guerriera, ma di cancro si muore"

Brozzi sulla Toffa: "Lei guerriera, ma di cancro si muore"

toffa brozzi

Catia Brozzi ha condiviso un post su Nadia Toffa: parlando della morte della madre, ha detto che di cancro si muore, non è una cosa "figa"

Oltre centomila sono state le condivisioni, così come innumerevoli i commenti, seppur anche qualche critica. Catia Brozzi si è ritrovata improvvisamente protagonista sui social a causa di post condiviso su Facebook. Il post in questione era in risposta alle dichiarazioni di Nadia Toffa alle “Iene“. Un post che ha fatto discutere, mentre ora Catia vuole che sia detta tutta la verità.

“Beata te Nadia che vivi in un pianeta dove avere il cancro fa sentire fighi”. Questo è il messaggio che si leggeva nel post. Catia ha spiegato di aver trovato tale messaggio su Facebook, che poi ha condiviso. Sottolineiamo che la Brozzi in due mesi ha perso sua madre proprio a causa di un tumore al pancreas.

Catia Brozzi commenta

Di ciò che è accaduto in questi giorni, Catia Brozzi dice: “Voglio rispondere in prima persona. Sono figlia di una donna colpita da un cancro al pancreas che in due mesi l’ha portata via. Ho visto Nadia che raccontava di quello che le è accaduto e diceva di sentirsi «figa» per essere riuscita in due mesi a sconfiggere il tumore. Da «vittima» indiretta del cancro non me la sono sentita di condividere appieno la sua dichiarazione. Per caso, ho trovato sulla mia bacheca un post che rispondeva a Nadia. Mi ci sono ritrovata completamente”.

“Non sapevo chi fosse l’autore o l’autrice. Non avrei mai creduto che potesse avere questo riscontro. Ho condiviso un pensiero doloroso come tanti, che poi mi hanno scritto e a loro volta hanno condiviso i loro pensieri con me. Voglio dire a Nadia Toffa che lei è una grande guerriera, una «figa». Ma purtroppo molto spesso, troppo spesso, di cancro si muore».

La malattia della madre

Quello di Catia è un racconto straziante. Un dolore grandissimo, arrivato per lei a un anno e mezzo dalla morte del padre, che si era suicidato. “Non pensavo che dopo la morte di mio padre potesse andarsene anche lei. Nella bara mia madre ha voluto il costume da mare, gli occhiali da sole e il cappello. Mi ha detto: “Non sto morendo, vado in vacanza”. Quando è morta l’ho truccata, come mi aveva chiesto lei”.

“Sono molto contenta per Nadia Toffa”, tiene a ribadire Catia. “Quel messaggio è stato fuorviante. Chi ha avuto il cancro lo sa che non si guarisce in due mesi. Mia madre era bellissima, ma in due mesi è diventata irriconoscibile. Ci ha lasciato sorridendo, abbiamo provato a ridere fino all’ultimo, ma sapevo che stava morendo. È stata lei figa. Per me mia madre è stata una grande donna, mi ha lasciato la voglia di vivere. Oggi sono contenta che, leggendo il mio post, molte persone mi abbiano scritto. Significa che sono riuscita a dare coraggio. Mi sono sentita figa per quello che ho fatto. Mia madre, per me, resta il mio idolo».