> > Bruno Barbieri: un menù di piatti esclusivi per Daruma Sushi

Bruno Barbieri: un menù di piatti esclusivi per Daruma Sushi

barbieri e daruma

I menu Dauma Seasons uniscono la cucina italiana con la tradizione giapponese e sono stati ideati dallo chef Bruno Barbieri.

Sono disponibili dal 22 maggio in tutti gli 8 ristoranti giapponesi a Roma della catena Daruma Sushi, sono firmati dallo chef pluristellato Bruno Barbieri e sono il perfetto mix tra la cultura gastronomica del Sol Levante e quella italiana: si tratta dei 4 menu stagionali Daruma Seasons, ognuno dei quali sarà composto da due piatti che racchiudono elementi della cucina giapponese e di quella italiana. Daruma Sushi nasce da un’idea di tre fratelli romani 15 anni fa, quando parlare di gastronomia nipponica significava dire sushi, con l’obiettivo di proporre una cucina giapponese lineare, pulita e fedele alla tradizione.

Oggi comincia la collaborazione con Bruno Barbieri, che ha l’obiettivo di unire due culture apparentemente lontane puntando su artigianalità, materie prime eccellenti e quel pizzico di genialità che solo lo chef emiliano poteva garantire.

I menu Daruma Seasons

Due piatti per ogni stagione, per un totale di otto ricette, che si incontrano a metà strada tra Italia e Giappone: lo chef ha ideato i suoi menu Daruma Seasons puntando sull’unione di materie prime tipicamente nostrane con le tecniche di cottura tipiche giapponesi, valorizzando i prodotti crudi e scegliendo di rispettare la stagionalità degli ingredienti. Così sono nate la Zuppa rossa di pesci bianchi, alghe di mare e sapore di arissa, il Cartoccio di tonno con sesamo tostato, verdure e salsa teriyaki ma anche il Magro di manzo all’elisir di pizza con quenelle di uova di salmone e le Capesante croccanti con riso soffiato e saba caramellata al limone. E, per gli amanti del ramen, uno davvero speciale a base di vongole veraci, quadrucci all’uovo, brodo di kombucha e polpette di gamberi, previsto per la primavera 2019.

Si comincia con le due proposte per l’estate 2018, che trovate in questi giorni in tutti i ristoranti Daruma Sushi: l’Insalata di spaghetti polvere di mare, astice, verdure croccanti e olio di alghe e, per gli appassionati del crudo, il Battuto di salmone selvaggio marinato con salicornia ai sapori del Sud. Questi piatti, per la complessità che richiede la preparazione, non potranno essere consegnati a domicilio.

Bruno Barbieri in Giappone

In diverse interviste Bruno Barbieri ha dichiarato che il progetto lo ha entusiasmato fin da subito e, per trovare l’ispirazione, ha intrapreso un viaggio nelle terre del Sol Levante e ha studiato sul campo le tradizioni nipponiche più autentiche. La visita al mercato del tonno di Tokyo alle 3 del mattino, gli assaggi estremi di piatti sconosciuti a noi occidentali, la scoperta di quanto il cibo sia considerato sacro e dei rituali che lo accompagnano sono state esperienze fondamentali per lo chef, che è tornato in Italia con un bagaglio molto prezioso. Così sono nate le 8 ricette nippo-italiche dei menu Daruma Seasons, in un percorso di apertura e contaminazione di culture lontane che continuerà (almeno!) fino alla primavera 2019.