> > Bruxelles: esplosione criminale all'Istituto nazionale di Criminologia

Bruxelles: esplosione criminale all'Istituto nazionale di Criminologia

Bruxelles: esplosione criminale all'Istituto nazionale di Criminologia

L'esplosione, avvenuta nella notte tra domenica e lunedì, ha causato danni significativi. Un ram-raid avrebbe causato un incendio in una istituzione scientifica della giustizia federale belga. Un'esplosione di origine criminale si è verificata nella notte tra domenica e lunedì presso l'Istituto ...

L’esplosione, avvenuta nella notte tra domenica e lunedì, ha causato danni significativi. Un ram-raid avrebbe causato un incendio in una istituzione scientifica della giustizia federale belga.

Un’esplosione di origine criminale si è verificata nella notte tra domenica e lunedì presso l’Istituto Nazionale di Criminologia Forense e Criminalistica (INCC) di Bruxelles, nessuna vittima, ha appreso l’AFP dal pubblico ministero di Bruxelles. “Non c’era nessuno nella sede dell’INCC”, il principale centro scientifico della Giustizia belga, ha detto il portavoce del procuratore che ha rifiutato di commentare la causa dell’esplosione, assicurando solo che era di “origine criminale“.

Secondo i media belga, sarebbe un attacco di un ram-raid. “Il danno è significativo“, ha detto un portavoce dei vigili del fuoco, Pierre Meys, parlando di un’esplosione “molto violenta“. “Le finestre del laboratorio sono esplose arrivando a diverse decine di metri“, ha detto. Trenta vigili del fuoco sono stati mobilitati per 3 ore per spegnere il fuoco che è stato successivamente dichiarato, ha aggiunto. Uno “stato di crisi” è stato istituito dal pubblico ministero di Bruxelles, ha detto il suo portavoce.

L’Istituto di Criminologia di Bruxelles, situato nel nord della città, è una istituzione scientifica della giustizia federale belga. Tra i compiti assegnati a questa istituzione ci sono l’identificazione e l’analisi di tracce di sospetti, nonché rivedere il funzionamento del sistema penale.

Il Belgio è stato il bersaglio di attacchi sanguinosi il 22 marzo allaeroporto Internazionale di Bruxelles e alla stazione della metropolitana Maelbeek, causando 32 morti. Il gruppo Stato Islamico (EI) ha rivendicato questi attentati così come l’attacco del 6 agosto, contro due poliziotti.