Bufera su Casalino per frasi rivolte al giornalista Merlo
Bufera su Casalino per frasi rivolte al giornalista Merlo
Cronaca

Bufera su Casalino per frasi rivolte al giornalista Merlo

casalino

Rocco Casalino a Salvatore Merlo: "Ora che Il Foglio chiude, che fai?". La frase del pentastellato fa scoppiare una polemica.

“Adesso che Il Foglio chiude, che fai? Mi dici a che serve Il Foglio? Perché esiste?” sono le parole pronunciate da Rocco Casalino, responsabile della comunicazione del Movimento 5 Stelle, verso Salvatore Merlo, giornalista del Foglio. Una battuta, afferma Casalino, liquidando la questione. L’infelice uscita non è stata interpretata però come uno scherzo ma come la solita, cara e vecchia boria sfoggiata tante volte da alcuni politici nostrani nei confronti dell’informazione, quando questa non li incensa. La frase è stata pronunciata durante i festeggiamenti improvvisati dal M5S e dai suoi sostenitori per celebrare il taglio dei vitalizi. Giornalisti della stampa nazionale hanno seguito l’evento e, tra loro, vi è Salvatore Merlo de Il Foglio, destinatario della “battuta” pronunciata da Casalino. Rocco Casalino, è bene ricordarlo, non è solo il responsabile della comunicazione dei pentastellati ma è anche il portavoce del premier Giuseppe Conte. Salvatore Merlo ha riportato l’episodio durante Linea Notte, trasmissione di Rai Tre, e in un articolo.

Le reazioni non si sono fatte attendere.

Il comunicato della Fnsi

Numerosi esponenti di diverse appartenenze politiche hanno espresso solidarietà a Salvatore Merlo, così come ha fatto la Federazione nazionale della stampa in una nota pubblicata nel suo sito web. Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, rispettivamente segretario generale e presidente della Fnsi, dichiarano: “L’atteggiamento e le parole di Casalino, non nuovo a proclami e minacce nei confronti di suoi colleghi giornalisti, danno l’esatta dimensione della concezione che lui e i suoi danti causa hanno della democrazia e delle istituzioni”. “Purtroppo per lui e per quelli come lui, la Costituzione italiana riconosce fra i propri valori la libertà di espressione e la libertà di stampa- prosegue il comunicato- Valori ai quali, se non lo hanno ancora fatto, Casalino e chi come lui sogna l’affermazione del pensiero unico dovranno abituarsi. La chiusura dei giornali da parte delle autorità- concludono i vertici del sindacato- richiama regimi e tempi che, per l’Italia, sono fortunatamente lontani”.

merlo

Casalino e Il Foglio

Rocco Casalino ha chiarito la propria posizione con una breve nota: “Chi mi conosce bene sa che sono solito fare battute. E una battuta era anche quella rivolta al giornalista del Foglio in un momento informale di festeggiamento per i vitalizi” spiega il responsabile della comunicazione del M5S. “Sono certo che Salvatore Merlo ne fosse ben consapevole- aggiunge Casalino- considerando che ho specificato anche con lui che stavo scherzando. Credo fortemente nella libertà di stampa e nel pluralismo dell’informazione, sono il primo a volere che ci siano più mezzi d’informazione possibili, ovviamente abolendo il finanziamento pubblico”. Pronta la replica di Salvatore Merlo: “Casalino fa ridere sempre, tranne quando dice di fare battute“.

merlo tweet

Il direttore de Il Foglio Claudio Cerasa scrive, in un articolo intitolato Caro Rocco Casalino ecco a cosa serve Il Foglio: “Di Rocco Casalino non parleremo neanche sotto tortura: l’unico titolato a giudicarlo è il suo estetista. Ma le parole affettuose e cariche di ironia rivolte a Salvatore Merlo (…) sono un buon pretesto per ricordare (…) che fare gli spiritosi con i giornali significa fare gli spiritosi con alcuni valori non negoziabili, non depilabili, di una democrazia: la libertà di stampa, di opinione, di critica”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora