×

Bullismo: film da vedere per comprendere il problema

Guardare un film per comprendere più a fondo il fenomeno del bullismo: questi alcuni titoli di pellicole utili a sensibilizzare i ragazzi su un tema così delicato.

default featured image 3 1200x900 768x576

Alcuni film sono utili perchè trattano il tema della violenza e di bullismo, e servono a sensibilizzare i ragazzi su questo problema.

Insegnanti e genitori vengono spesso coinvolti per cercare di risolvere incresciosi episodi di bullismo in cui sono protagonisti propri alunni e/o figli.

Il bullismo è un fenomeno purtroppo in rapida diffusione tra i bambini e i ragazzi in età scolare: nella maggior parte dei casi ad essere colpiti dalla violenza dei bulli sono i soggetti più deboli, che presentano un handicap fisico o difetti come eccessiva magrezza oppure obesità.

Non è sempre facile valutare quando si è presenza di atti di vero e proprio bullismo, e quindi bisogna essere cauti per evitare di affibbiare etichette da “bullo” o da “vittima” da difendere a tutti i costi.

Al fine di sensibilizzare i ragazzi verso questa problematica gli insegnanti potrebbero introdurre in classe la visione di alcuni film sull’argomento.

Film che parlano di bullismo

Ecco alcune pellicole utili da guardare per comprendere il problema e suscitare un dibattito costruttivo tra gli studenti.

Basta guardare il cielo” è un film del 1998 che fa riflettere e racconta la storia di un ragazzo costretto a camminare con le stampelle e del suo amico Maxwell, robusto ma impacciato e timido.

Entrambi sono vittime di bullismo, ma insieme si sentono forti ed in grado di affrontare qualsiasi sopruso.

Certi bambini” è un altro film avente come tema il bullismo. Tratto dal romanzo di Diego De Silva, questo film del 2004 racconta la realtà malfamata di alcuni quartieri periferici di Napoli attraverso il protagonista, un bambino.

Altro film che suscita riflessioni sul tema del bullismo si chiama “Charlie Bartlett”. La pellicola, realizzata nel 2007, racconta la storia di un ragazzo “borderline”, Charlie, che viene espulso dalla scuola privata e in quella pubblica diviene vittima di episodi di bullismo. Per affrontare il problema il ragazzo comincia ad assumere psicofarmaci.

Il film “Elephant” è ambientato in America e tratta l’argomento della violenza tra i giovani. La pellicola, che risale al 2003, affronta gli stereotipi già conosciuti su giovani violenti e bulli. Altro film cult che affronta la tematica della violenza e del bullismo è “Gran Torino” di Clint Eastwood.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora