×

Buon compleanno Greenpeace!

Esattamente 40 anni fa, il 15 settembre 1971, un gruppo di attivisti di Vancouver decise di denunciare i test nucleari segreti che venivano effettuati ad Amchitka, una piccola isola dell’Alaska (USA), partendo sul peschereccio “Phyllis Cormack”.

L’azione di questi attivisti venne interrotta, ma nonostante ciò scatenò una grande protesta generale contro gli esperimenti nucleari, tanto che questi furono sospesi e l’area fu trasformata in una riserva per uccelli, portando inoltre alla nascita di Greenpeace International, un’organizzazione internazionale e uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo, che interviene attraverso azioni dirette per promuovere un maggior rispetto e una maggiore sensibilità verso il tema dell’ambiente, ma che soprattutto denuncia ogni giorno qualunque tipo di problema che possa compromettere la sostenibilità ambientale e l’equilibrio della Terra.

Dopo 40 anni di attività, Greenpeace International è sostenuta da circa 3 milioni di persone ed è presente in tutto il mondo, con uffici nazionali e regionali distribuiti in 41 paesi.

Il segreto di questo suo grande successo sta nella sua costante adesione al principio della nonviolenza, alle sue azioni quotidiane contro le ingiustizie e contro ogni tipo di attività che possa arrecare danni più o meno permanenti all’ambiente.

Per tutti questi motivi, e per molto altro ancora, l’azione di Greenpeace International è fondamentale per poter costruire un futuro migliore e per poter avere la speranza concreta di vivere in un mondo migliore.

Buon compleanno Greenpeace!

Caricamento...

Leggi anche