> > Buon compleanno Terence Hill: oggi compie 78 anni

Buon compleanno Terence Hill: oggi compie 78 anni

Buon compleanno Terence Hill: oggi compie 78 anni

Compie settantotto anni Terence Hill: dall'infanzia in Germania al più recente successo di "Don Matteo". Una ricca carriera, tra tante pellicole di successo Compie gli anni Mario Girotti, meglio noto al grande pubblico come Terence Hill. Una carriera ricca che inizia dagli esordi dell'adolescenz...

Compie settantotto anni Terence Hill: dall’infanzia in Germania al più recente successo di “Don Matteo”. Una ricca carriera, tra tante pellicole di successo

Compie gli anni Mario Girotti, meglio noto al grande pubblico come Terence Hill. Una carriera ricca che inizia dagli esordi dell’adolescenza, passa per l’indimenticabile coppia con Bud Spencer e arriva al più recente successo di “Don Matteo”.

L’attore settantottenne nasce a Venezia il 29 marzo del 1939, da madre tedesca e padre italiano. Trascorre l’infanzia in Germania prima di trasferirsi, alla fine della seconda guerra mondiale, in Italia. Inizia qui ad avvicinarsi al mondo del cinema, e all’età di dodici anni viene notato dal regista Dino Risi. Esordisce così nel film “Vacanze col gangster”, impegnandosi successivamente nella partecipazione ad alcuni programmi televisivi.

Dopo queste prime esperienze decide di iscriversi all’Actor’s studio di Roma, dove riesce a migliorarsi e a prendere parte alla pellicola de “Il Gattopardo”, di Luchino Visconti. È così che riesce a farsi notare al grande pubblico, iniziando ad essere impiegato in una serie di film di successo.

Nel 1967, sul set del film “Dio perdona… io no!”, incontra Lori Hill e Carlo Pedersoli, alias, Bud Spencer. Due sodalizi che caratterizzeranno il seguito della vita di Terence Hill, il primo matrimoniale, il secondo artistico. Iniziano da qui una serie di successi e film western in coppia con il compagno d’arte, con il quale arriva a vincere nel 2010 il David di Donatello alla carriera.

Dopo una triste parentesi legata alla morte del figlio adottivo Ross, deceduto nel 1990 in un incidente stradale, Terence Hill riemerge all’inizio degli anni 2000, legando il proprio nome alla fortunata serie televisiva RAI, “Don Matteo”.

Si festeggiano oggi i settantotto anni di un personaggio che è ormai diventato un’icona del panorama cinematografico e televisivo del nostro paese. Gli auguri migliori per un futuro ancora ricco di successi e felicità!