> > Buongiorno Notte: trama, cast e streaming

Buongiorno Notte: trama, cast e streaming

Buongiorno notte

Buongiorno notte è un film dedicato alle vicende avvenute attorno alla figura di Aldo Moro. Vediamo insieme la trama e il cast completo

Per la regia di Marco Bellocchio, Buongiorno Notte è un film uscito nelle sale italiane nel 2003. La pellicola narra la vicenda legata alla scomparsa e al rapimento, terminato con l’omicidio, del presidente della DC Aldo Moro nel 1978.

Buongiorno notte trama

Il film è ispirato alla raccolta di memorie intitolata “Il prigioniero”, scritta dall’ex brigatista Anna Laura Braghetti. Presentata alla sessantesima mostra cinematografica di Venezia, la pellicola narra la vicenda dei 55 giorni di segregazione ai quali venne sottoposto l’allora presidente della Democrazia Cristina Aldo Moro.

Il punto di vista è soggettivo, gli avvenimenti sono filtrati attraverso gli occhi di Chiara, una delle brigatiste complici che sembra nutrire dei dubbi riguardo il gesto criminale, figura inventata che assimila in sé la Braghetti e Adriana Faranda. Il regista, Marco Bellocchio, alterna la quotidianità della protagonista alla sua deologia brigatista, mostrandoci una prospettiva insolita, privando parzialmente la vicenda della carica storica. La pellicola si snoda quindi attorno ai dubbi e all’interiorità dei rapitori, analizzati e umanizzati nei sovvertimenti del loro animo, per culminare poi, dopo interrogatori e stralci di realtà storica e documentaria, nell’uccisione del politico italiano.

Buongiorno notte cast

La protagonista, Chiara, è interpretata da Maya Sansa, già apparsa in Bella Addormentata 2013 (performance per la quale ha vinto un David di Donatello) e soprattutto la fiction “Tutto può succedere” in cui interpreta la parte di Sara Ferraro, mentre Roberto Herlitzka veste i panni di Aldo Moro. Seguono poi personaggi inventati sulla base di brigatisti reali ( Mario Moretti, Germano Maccari e Prospero Gallinari): Mariano, interpretato da Luigi Lo Cascio; Ernesto, Pier Giorgio Bellocchio (figlio del regista); Primo, i cui panni sono vestiti da Giovanni Calcagno. Compare poi Giulio Bosetti nei panni di Papa Paolo VI.

Buongiorno notte streaming

Il film, che riecheggia le vicende avvenute attorno al politico italiano Aldo Moro, è possibile vederlo in streaming su Amazon prime video. Per l’acquisto o noleggio, invece, su Timvision, google play, chili cinema, Rakuten tv e itunes. Il caso Moro è rimasto nella storia come uno dei drammi più cruenti e sconvolgenti del panorama politio italiano e questa pellicola riesce in maniera perfetta a far rivivere quei momenti nel modo più diretto possibile.