Burrasca di Ferragosto: attenzione alle trombe d'aria
Burrasca di Ferragosto: attenzione alle trombe d’aria
Meteo

Burrasca di Ferragosto: attenzione alle trombe d’aria

Ferragosto
Ferragosto

Settimana di Ferragosto all'insegna del maltempo. Temporali e temperature in calo anche di dieci gradi. Possibili trombe d'aria nel genovese

Sole scottante alto splendente in cielo, caldo torrido, grigliate con amici e parenti e gavettoni d’acqua per i più piccoli. E’ questo il Ferragosto ideale per milioni d’italiani, in vacanza o a casa. Tuttavia, l’immaginario comune non sempre corrisponde alla realtà. La seconda settimana del mese di agosto si apre all’insegna del maltempo, con possibili trombe d’aria nel genovese.

Maltempo a Ferragosto

La perturbazione atlantica soppianterà l’anticiclone africano. E’ in arrivo la burrasca di Ferragosto. Temporali e temperature in calo anche di dieci gradi. Nella settimana di Ferragosto si prospettano dei giorni instabili, con condizioni meteo altalenanti. Giovedì è previsto un lieve miglioramento. Ma venerdì subentrerà nuovamente un’ondata di maltempo. Con lunedì 13 agosto 2018 la settimana si apre all’insegna di pioggia e temporali. Forti raffiche di vento e pioggia al Nord ed è stata persino registrata una tromba d’aria nel genovese. Il focolaio sarebbe a circa 6 miglia dalla costa di Genova Voltri.

Si è scaricata a terra nella zona di Crevari, ma fortunatamente non avrebbe provocato danni ingenti.

Già lunedì 13 sono previsti violenti temporali, che si abbatteranno su Piemonte, Lombardia e Liguria. In serata, divagheranno verso il Triveneto. Tra lunedì e martedì piogge e temporali con grandine colpiranno il Nordest, la Lombardia orientale, la Toscana, l’Umbria, il Lazio fino alla Capitale. Non esenti le regioni adriatiche. E gli esperti garantiscono: “Clima fresco con calo delle temperature fino a 10°C”.

Le previsioni dell’Areonautica militare evidenziano per la giornata di Ferragosto rovesci e temporali anche intensi su Marche, Umbria orientale, Abruzzo e nel Lazio. Un miglioramento è previsto durante la seconda parte della giornata. Tanti coloro che hanno organizzato delle piacevoli gite fuori porta: si spera in un tempo clemente.

I meteorologi hanno detto che: “Da giovedì a domenica 19 agosto il tempo continuerà a rimanere compromesso, specie nel pomeriggio, sulle regioni meridionali, sul Lazio e localmente sulla Toscana e fin verso le zone costiere.

Per quanto riguarda le temperature, dopo il drastico calo atteso da martedì e giovedì, torneranno a risalire”.

Meteo martedì 14 agosto

Al Nord nuvolosità variabile. Temporali intensi specialmente su Liguria di Levante e Friuli Venezia Giulia. E’ previsto un miglioramento nel pomeriggio. Nubi sulle regioni tirreniche e precipitazioni pomeridiane anche intense su Lazio meridionale, Abruzzo e Marche. In Emilia Romagna sono previsti temporali e grandine. Dal pomeriggio piogge anche in Sardegna e Toscana. Al Sud e in Sicilia nuvolosità e deboli piogge. A fine giornata temporali sulla Campania centro-settentrionale.

Per molti sarà questa la giornata più compromessa a causa del diffuso maltempo.

Meteo Ferragosto e 16 agosto

Previsti temporali sul basso Veneto e l’Emilia Romagna, con possibilità di miglioramento. Al Centro ancora temporali su Marche e Abruzzo e nel pomeriggio anche in Toscana. Nuvole anche sulle isole. Si attenueranno solo dopo il tramonto. Al Sud nuvole e temporali sparsi un po’ ovunque, in particolare nel Molise e nella Puglia garganica.

Qualche fenomeno in Calabria. Tutto migliora in serata.

All’indomani della giornata tanto attesa, al Nord il cielo sarà sereno con qualche temporale solo sulle zone alpine. Al centro, al Sud e nelle isole qualche temporale specialmente in Basilicata, Puglia e Calabria. Miglioramenti in serata.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche