> > Busta paga, nuova trattenuta mensile

Busta paga, nuova trattenuta mensile

default featured image 3 1200x900

La legge di stabilità 2014 ha previsto un nuovo prelievo dallo stipendio mensile di alcuni lavoratori: si tratta di un contributo Inps pari allo 0,50% che va calcolato sullo stipendio lordo, mentre un terzo di tale contributo deve essere corrisposto dal lavoratore. Sarà prelevato nei cedolini ...

busta-paga-638x425

La legge di stabilità 2014 ha previsto un nuovo prelievo dallo stipendio mensile di alcuni lavoratori: si tratta di un contributo Inps pari allo 0,50% che va calcolato sullo stipendio lordo, mentre un terzo di tale contributo deve essere corrisposto dal lavoratore. Sarà prelevato nei cedolini dei lavoratori delle imprese che non rientrano nella normativa per la cassa integrazione e che occupano un numero di dipendenti superiore a quindici. La trattenuta in busta paga verrà effettuata a partire dal mese di Ottobre. I contributi serviranno ad alimentare il Fondo di solidarietà residuale presso l’Inps istituito dalla legge Fornero. In pratica, verrà prelevato 1,66 euro ogni mille euro di stipendio lordo mensile, e non trattenuto sul netto.

Come afferma il decreto ministeriale che ha dato vita al Fondo, questo è attivo “per tutte le imprese non rientranti nel campo di applicazione della normativa in materia di integrazione salariale”, e cioè le aziende che hanno più di 15 dipendenti escluse dalla cassa integrazione. Il Fondo di solidarietà residuale presso l’Inps serve a fornire una tutela in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per cause previste dalla legge in materia di integrazione salariale ordinaria o straordinaria.