> > Ca de Ferrè, abbandonata nella provincia di Savona

Ca de Ferrè, abbandonata nella provincia di Savona

maxresdefault

I paesi nella provincia di Savona hanno dei nomi fantastici. No, Ca de Ferrè magari non ha niente di particolarmente speciale, ma si trova a metà tra Montenotte e Naso di Gatto – due posti con dei nomi che sembrano usciti da una fiaba, o da un film della Disney. Devi dire la verità, mi fa quasi...

I paesi nella provincia di Savona hanno dei nomi fantastici. No, Ca de Ferrè magari non ha niente di particolarmente speciale, ma si trova a metà tra Montenotte e Naso di Gatto – due posti con dei nomi che sembrano usciti da una fiaba, o da un film della Disney. Devi dire la verità, mi fa quasi venire voglia di esplorare i boschi solo per scoprire che aspetto hanno questi borghi. Ma divagazioni a parte, oggi parliamo di Ca de Ferrè.

Il borgo è relativamente antico: fondato nel ‘700, le dimensioni sono molto modeste. Solamente nove edifici e una chiesa, stalle, posti in cui viveva la gente contadina che abitava il luogo.

La chiesa di S. Maria Maddalena è ancora in piedi, nonostante tutto. In preda ai vandali, all’incuria e agli elementi, sembra che sia stata depredata di tutto quello che c’era al loro interno. Concessa in comodato dall’Ente Ecclesiastico del Santuario di Savona, l’ente dichiara di non avere più le risorse per poter provvedere al luogo.

Pare che comunque ci siano persone interessate a recuperare il luogo: lo spiazzo principale è stato liberato dai detriti e dal fogliame da qualcuno, e se capitate nel paese, è possibile che troviate persone che passeggiano e discutono ad alta voce di cosa fare.