CAGLIARI. Mostra sulla storia dell’Arma dei Carabinieri in Sardegna - Notizie.it
CAGLIARI. Mostra sulla storia dell’Arma dei Carabinieri in Sardegna
Sardegna

CAGLIARI. Mostra sulla storia dell’Arma dei Carabinieri in Sardegna

Sarà visitabile fino al prossimo 13 Novembre, nella Sala Search del Municipio di Cagliari la mostra sulla “Storia dell’Arma dei Carabinieri in Sardegna”, che è stata allestita in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ad inaugurare la mostra, oltre ai più alti rappresentanti dell’Arma in Sardegna, anche il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. Una mostra molto interessante che ripercorre oltre un secolo di storia dei Carabinieri nell’Isola.

Il materiale raccolto racconta l’attività dell’Arma in Sardegnaa e le vicende talvolta drammatiche che hanno coinvolto gli uomini in divisa. La mostra è aperta da una ricostruzione fedele della morte nel 1936 del carabiniere Giuseppe Ferrandu, vittima di uno scontro a fuoco durante un’operazione di contrasto all’abigeato nel nuorese, “un atto di eroismo che rappresenta la sublimazione massima del senso del dovere” come ha sottolineato il Generale Luigi Robusto, Comandante della Legione Carabinieri Sardegna, aggiungendo come nella mostra viene “rappresentato il valore di un’Arma che in questa terra ha dato tanto”.

La mostra è visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Contiene materiale dal 1822 alla meta del secolo scorso: documenti storici, medaglie, armi, divise e anche una riproduzione dell’interno di una tipica stazione dei carabinieri negli anni ’50.

© Riproduzione riservata

1 Trackback & Pingback

  1. CAGLIARI. Mostra sulla storia dell'Arma dei Carabinieri in Sardegna …

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*